Ieri, lunedì 3 luglio, si è insediato presso la Regione Campania l’Osservatorio sul disturbo del gioco d’azzardo patologico. Ente che coinvolge anche gli operatori della filiera per la programmazione di politiche attive e nella definizione di strumenti efficaci per la prevenzione e il contrasto delle dipendenze e del gioco minorile.
“E’ stato un primo incontro molto positivo e costruttivo. All’interno dell’osservatorio sono presenti grandi personalità con ottime conoscenze su questo particolare tema. E’ ovvio che anche chi appartiene al settore sanitario vede positivamente la creazione di questo ente perché porta un confronto tra le parti in cui spero prevalga il buon senso”. E’ quanto ha dichiarato ad Agimeg il rappresentante dell’associazione CORECOM e membro dell’osservatorio sul disturbo patologico del gioco d’azzardo della Campania, Pasquale Chiacchio.
“Al momento si sta puntando a regolamentare il funzionamento dell’osservatorio. Il vicepresidente, l’avvocato Emilio Di Marzio, ha assunto il compito di fare una proposta in merito. Il presidente, dal canto suo, ha già espresso la volontà di riconvocare l’osservatorio a settembre, incontro nel quale dovranno essere portate all’attenzione della presidenza delle proposte. A mio avviso, il confronto tra parte sociale, politica e imprenditoriale è sempre importante e quindi trovo che l’ente sia un buon punto di partenza”. ac/AGIMEG