EGBA: “Massima attenzione per garantire che promozioni e pubblicità dei siti di gioco online non vengano pubblicati su siti pirata o illegali”. Il video

La European Gaming and Betting Association (EGBA) e VIXIO Gambling Compliance hanno organizzato un webinar su “Pubblicità online e diritti di proprietà intellettuale (DPI): come promuovere un posizionamento responsabile degli annunci”.

Durante i lavori, vari esperti, tra i quali anche un membro della Commissione Europea, hanno spiegato i vari passaggi pratici che gli operatori di gioco e i loro affiliati possono eseguire per garantire che la loro pubblicità non appaia su siti Web o app che contengono contenuti che violino i DPI, compresi i siti Web di pirateria che trasmettono in streaming sport, TV o film.

Questo webinar è stato organizzato da EGBA per promuovere la pubblicità responsabile nel settore del gioco.

“Nel 2018 è stato siglato un Memorandum d’intesa, e tra i firmatari compare anche EGBA, che ha lo scopo di ridurre la pubblicità del gioco sui siti web e app che violino i DPI. I dati – ha detto Harrison Sayers (Vixio). dimostrano che negli ultimi anni le violazioni sono calate del 55%, nonostante la presenza della pubblicità online del gioco sia diminuita di poco”.

“Dopo il Memorandum d’Intesa, abbiamo pubblicato tre report che mostrano come l’iniziativa sia stata ben accolta dall’industria del gioco e dalle varie associazioni, con l’effetto di aumentare la trasparenza dei siti e della sicurezza degli utenti. Inoltre – ha detto Angélique Monneraye (Commissione Europea) – il Memorandum d’Intesa ha avuto come principale conseguenza l’aumento della consapevolezza, da parte di tutti, su questo argomento. I prossimi passi, volti sempre a una maggior efficienza del Memorandum, dovranno essere diretti verso una maggiore cooperazione tra industria e istituzioni, condivisione delle conoscenze e continuare a lavorare per ampliare la conoscenza del tema a livello nazionale e internazionale”.

“Il Memorandum d’intesa non è solo concentrato sul gioco – ha aggiunto Filip Petru (White Bullet) -. Ci sono siti che, seppure non siano illegali nei propri paesi, sono ad alto rischio di infrazione in merito al DPI. I nostri studi mostrano come negli ultimi anni stia diminuendo la presenza di pubblicità di gioco sui siti pirata, soprattutto per quanto riguarda i brand più importanti.

“Abbiamo deciso di firmare questo Memorandum per promuovere la pubblicità di gioco responsabile in Europa. Quando abbiamo siglato il Memorandum – ha dichiarato Daniele Perrone (EGBA) – eravamo a conoscenza del problema, ma non eravamo pienamente al corrente di quanto fosse esteso. La Commissione Europea ha avuto un ruolo fondamentale per arrivare alla firma coinvolgendo tutti e spiegando quali fossero i reali problemi su questo tema. L’industria del gioco è molto giovane ma anche molto matura, e gli operatori stanno facendo molti sforzi per dimostrare che sono aziende responsabili, concentrandosi molto sulla sostenibilità”. ac/AGIMEG

https://www.youtube.com/watch?v=V60xjumtqjU

ac/AGIMEG