Gioco online, EGBA: nel 2021 attacchi informatici a piattaforme di gioco aumentati del 96%

La European Gaming and Betting Association (EGBA) ha istituito un nuovo gruppo di esperti per supportare e coordinare gli sforzi dei suoi membri per contrastare le minacce alla sicurezza informatica contro i siti web di gioco d’azzardo. Il gruppo consentirà ai membri dell’EGBA di condividere informazioni tra loro su minacce e attacchi informatici, identificare e risolvere le vulnerabilità della sicurezza e implementare le best practices e in materia di sicurezza informatica.

I siti Web di gioco sono un obiettivo sempre più redditizio per i criminali informatici organizzati e professionisti che implementano metodi sofisticati per tentare di accedere agli account dei giocatori e rubare fondi e dati dei clienti. Le minacce informatiche automatizzate – ricorda EGBA – hanno rappresentato il 28% di tutto il traffico globale verso i siti Web di gioco d’azzardo nel 2020.

Le minacce informatiche sono un problema particolare durante i principali eventi sportivi e sono aumentate del +96% su base annua durante campionati europei 2021 vinti dall’Italia, con siti web di gioco d’azzardo nel Regno Unito ed in Germania particolarmente presi di mira. Nel 2019, i membri dell’EGBA hanno impedito almeno 550 attacchi informatici contro i loro siti web europei.

“Abbiamo lanciato questo gruppo di esperti per incoraggiare e stabilire una piattaforma necessaria per la cooperazione intersettoriale su questioni di sicurezza informatica. I criminali informatici sono sempre più determinati e sofisticati nei loro sforzi per cercare di hackerare i siti Web di gioco d’azzardo, per rubare dati e denaro dei clienti. Le minacce tendono a essere di natura transfrontaliera, colpiscono gli operatori allo stesso modo e rappresentano una minaccia comune per il settore. Ecco perché è di fondamentale importanza che gli operatori collaborino più strettamente per rafforzare i protocolli e le procedure di sicurezza informatica, trovare soluzioni comuni alle minacce e alla vulnerabilità della sicurezza per avere i più elevati standard di sicurezza”, ha detto Maarten Haijer, Segretario Generale EGBA. cr/AGIMEG