ADM, firmato Protocollo d’Intesa con la Procura di Avellino. Accordo rafforza collaborazione per contrasto ai fenomeni di illegalità nel settore del gioco

E’ stato firmato oggi dall’Agenzia delle Accise, Dogane, Monopoli di Stato un Protocollo d’Intesa con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino.

L’accordo vuole rafforzare la collaborazione tra le due istituzioni che, sulla base delle rispettive competenze, consenta un costante coordinamento al fine di contrastare efficacemente fenomeni di illegalità nel settore del gioco, con particolare riferimento alle tematiche del riciclaggio ed autoriciclaggio.

Per l’attuazione del Protocollo sono individuati quali referenti di coordinamento tecnico-operativo: per ADM, il Direttore Centrale Giochi, Avv. Ing. Stefano Saracchi; per la Procura della Repubblica di Avellino, il Procuratore della Repubblica o un suo delegato. Tale Protocollo ha durata di tre anni, a decorrere dalla data di sottoscrizione.

“Il settore dei giochi e delle scommesse, come qualsiasi altro comparto economico connotato da significative prospettive di guadagno, oltre che da una capillare diffusione territoriale, può attirare gli interessi della criminalità, organizzata e comune, tanto per i guadagni conseguibili e per la possibilità di riciclare e reimpiegare i proventi conseguiti anche da altre attività illecite, quanto per rafforzare il territorio”, viene sottolineato nelle premesse dell’atto.

“La Procura della Repubblica di Avellino, nell’ambito delle attività citate nelle premesse, può avvalersi della Direzione Centrale Giochi ADM per l’organizzazione di specifiche attività informative e seminariale per i Sostituti Procuratori in servizio presso la Procura, in modo da facilitare lo scambio di informazioni e l’aggiornamento costante sulle fenomenologie criminali di interesse. La Procura di Avellino si avvale preferibilmente della Direzione Centrale Giochi ADM per l’attuazione di deleghe d’indagine nei settori di specifica competenza per il contrasto agli illeciti nel gioco, nonché agli illeciti di natura tributaria ed extra tributaria connessi a tale materia. La Procura della Repubblica di Avellino può, altresì, richiedere alla Direzione Centrale Giochi ADM opportune analisi delle fenomenologie criminali concernenti il circondario irpino, con specifico riferimento alle materie di competenza dell’ADM”, si legge nel Protocollo firmato.

“L’Agenzia e la Procura della Repubblica di Avellino, nei limiti del segreto investigativo, potranno condividere le informazioni sui risultati delle attività di controllo, analisi e studi, anche non attinenti a specifiche deleghe, utili ai fini delle rispettive attività istituzionali. L’Agenzia e la Procura della Repubblica di Avellino, potranno concordare il ricorso ad opportune forme di impiego di personale di P.G. da destinare temporaneamente presso gli uffici della Procura della Repubblica di Avellino per lo svolgimento di attività di indagine”, aggiunge. cdn/AGIMEG