I casinò reali, nonostante l’arrivo dei casinò online, godono comunque di grande attenzione da parte degli appassionati di gioco d’azzardo. Il motivo è molto semplice e si rifà essenzialmente al fatto che chiunque, almeno una volta nella vita vuol tentare la fortuna entrando in un vero e proprio casinò.
La bravura di chi gestisce queste isole dell’intrattenimento sta tutta nel fatto di riuscire ad attrarre giocatori e a fidelizzarli nel lungo periodo. Un’impresa non facile, soprattutto in un periodo storico come questo in cui la crisi economica ha assunto un ruolo determinante. Ma si sa, quando la situazione inizia a farsi pesante stranamente aumentano il numero di giocatori che tentano la fortuna con l’obiettivo principale di riuscire a dar respiro al proprio portafoglio. Non è un caso che nell’ultimo biennio sui mass media abbiamo assistito ad una sorta di demonizzazione del gioco d’azzardo. Giusto o sbagliato non sta a noi dirlo, crediamo semplicemente che una passione, se ben controllata e senza mai esagerare non fa mai male a nessuno.
La redazione di www.casinoheroes.org/it/ ha svelato in esclusiva alcune linee guida che i croupier e gli addetti ai lavori generalmente usano per fare in modo che i giocatori restino incollati alla propria postazione di gioco.
Se siete mai entrati in una sala gioco o in un casinò reale avrà notato che questi locali adibiti non hanno finestre o comunque se ci sono vengono sempre oscurate in modo da inibire al giocatore e cosa ancor più importante di non essere distratti dall’esterno. Stesso discorso si potrebbe fare con la l’assenza di orologi all’interno delle strutture che di fatto ibernano in una condizione spazio-temporale il giocatore. Soltanto chi ha impegni già prefissati sarà costretto a controllare al suo polso o sul proprio smartphone l’orario, mentre per chi è libero da questi vincoli è molto probabile che resti incollato a giocare per ore e ore senza rendersene conto.
Un aspetto che molto spesso viene sottovalutato, ma è di primaria importanza, è dato dall’atmosfera che è stata creata ad arte in questi luoghi che di fatto è molto stimolante dal punto di vista sensoriale: suoni e movimenti, campane, sirene, luci, il tintinnio delle monete che cadono sul fondo metallico delle macchine. Tutto questo insieme fornisce indirettamente ai visitatori dei feedback psicologici positivi, come la sensazione che si può sempre vincere e il sentirsi a proprio agio in un luogo accogliente.
I giochi presenti nei casinò hanno tutti qualcosa in comune, generano adrenalina nel giocatore portandolo a vincere o comunque ad avvicinarsi alla vittoria. Non è un caso, infatti, che questi giochi sono progettati per distribuire anche piccole vincite a breve termine con l’obbiettivo di tenere viva la speranza nel giocatore di riuscire a portare a casa il jackpot. Una sensazione che è la fortuna dei casinò e delle tante odiate sale slot che si trovano in giro per l’Italia. Per non essere imbrigliati in questo sistema l’unica cosa che è possibile fare se proprio non si vuole fare a meno di fare qualche partitina al proprio gioco preferito è quello di fissare un limite di denaro da utilizzare. Una volta raggiunto è meglio uscire dalla struttura e non pensarci più. In questo modo si evitano problemi che si possono rivelare in alcuni casi catastrofici…