Lo studio pubblicato dalla CGIA di Mestre e dall’associazione As.Tro ha dedicato particolare attenzione alla raccolta del gioco fisico a partire dal 2019, anno pre-pandemia. L’ammontare globale della raccolta del Gioco Lecito relativamente al canale fisico è stata ripartita in 7 categorie di gioco in modo da meglio osservarne l’andamento con particolare riguardo alla variazione che ha contrassegnato il periodo più recente rispetto alla situazione pre-pandemica.
Solo tre tipologie di gioco hanno recuperato i valori pre-Covid: i giochi a base sportiva, i giochi numerici a totalizzazione e le lotterie; Tuttavia la loro crescita non è stata sufficiente a colmare il divario sofferto, a causa del lungo periodo di sospensione dell’attività, dell’intero comparto del gioco Fisico la cui raccolta risulta essere inferiore del 15% rispetto a quella del 2019. Delle 4 tipologie di gioco fisico che nel 2022 non avevano recuperato i livelli di raccolta prepandemici, quello della AWP/VLT è senza dubbio quello che ha sofferto di più.
Nel 2022, il settore delle AWP/VLT con una perdita di raccolta di circa 12,7 miliardi di euro (-27,5%) è senza dubbio quello che ha subito le maggiori conseguenze derivanti dalle sospensioni dell’attività. Il lotto e i giochi a base ippica hanno accusato una diminuzione di oltre il 7%, pari rispettivamente a 597 e 30 milioni di euro; mentre la raccolta del bingo è diminuita di quasi il 6% (5,7% 85 milioni). Le altre tipologie di gioco (giochi numerici a totalizzazione, giochi a base sportiva e le lotterie), hanno aumentato i loro volumi di raccolta rispetto a quelli del 2019.
Nel corso degli anni si è progressivamente ridotta l’incidenza percentuale della raccolta delle AWP/VLT sul totale del gioco fisico, anche se rappresenta ancora una fetta importante. Si è registrato un aumento nell’incidenza delle lotterie, la cui raccolta sul totale è passata dal 13% del 2015 al 17% del 2022, come pure dei giochi numerici a totalizzazione e dei giochi a base sportiva. Questo tipo di lettura, va comunque effettuato con prudenza tenendo sempre presente che il totale complessivo del gioco fisico è in continuo calo.
ac/AGIMEG