Studio CGIA Mestre e As.Tro: il comparto delle awp e vlt occupa 44mila persone. Ecco quanti sono i gestori e gli esercizi con awp e vlt

Lo studio pubblicato dalla CGIA di Mestre, in collaborazione con l’associazione As.Tro, ha fatto emergere un importante dato del settore delle AWP e Vlt: il numero degli addetti e degli occupati che crea questa industria. Il report distingue quattro diverse categorie.

Attività tipica diretta e integrata: gli esercizi dedicati in via esclusiva al gioco lecito con VLT (a fine 2023) sono 4.389, e occupano 13.167 addetti; si è giunti a questo valore ipotizzando (sulla base degli Studi di Settore e da confronti con la categoria) la presenza media minima di tre addetti per sala.

Attività dei gestori: i gestori, (coloro i quali collocano le AWP presso esercizi terzi), si stima che siano 1.791 (a fine 2023) e che diano lavoro a  9.554 addetti. Si arriva a queste cifre confrontando la loro numerosità con quella esistente a fine 2018 e riproporzionando il numero dei dipendenti. Infatti, la quantificazione al 2018 è frutto di una complessa analisi effettuata combinando diverse informazioni tratte da fonti ufficiali. Il quadro di partenza è stato fornito da SOGEI che ha suddiviso i gestori per classi secondo la numerosità di AWP gestite. Per ogni classe si è stimata la forza lavoro minima necessaria per un’efficiente gestione aziendale, sulla base di una specifica nota metodologica fornita dall’Amministrazione Finanziaria; infine per le aziende di minore dimensione la numerosità corrisponde a quella rilevata sulla base delle informazioni tratte dagli studi di settore, mentre per quelle maggiori si è proceduto tramite l’estrazione di visure camerali. L’attualizzazione del numero dei gestori e la stima dei dipendenti è stata effettuata ipotizzando che questi varino (rispetto al 2018considerato come dato di partenza) rispettivamente in base al numero di magazzini e a quello degli esercizi con AWP.

Attività settore assimilato: gli esercizi aperti al pubblico con sole AWP (bar, alberghi, circoli privati, corner, edicole, ristoranti, tabacchi, stabilimenti balneari, ma anche sale giochi) sono 45.336 (al 31/12/2023) e stimiamo diano lavoro a 19.915 addetti. Si tratta di quei lavoratori il cui costo del lavoro è sostenuto dal risultato economico prodotto dagli apparecchi da gioco AWP presenti in questi locali. A tal fine si è partiti dal margine netto per la filiera prodotto dalle AWP nel 2023 che corrisponde al fatturato per le imprese del comparto. Tale importo è stato dimezzato (per gli esercizi generalisti) nell’ipotesi che questi soggetti non siano titolari degli apparecchi ed è stata poi stimata la redditività sulla base di rilevazioni derivanti dagli studi di settore.

Attività dell’indotto: si sono individuate circa 96 imprese produttrici per un totale di 1.304 occupati. La stima è stata effettuata selezionando le aziende tramite il RIES ed estraendo ed interrogando i documenti della Camera di Commercio per ogni singola impresa.

occupati settore awp vlt 2023

ac/AGIMEG