Spagna, il mercato dell’online cresce del 9% nel primo trimestre, grazie alle scommesse

Il mercato spagnolo dell’online nel primo trimestre del 2014 ha assicurato 67,9 milioni di euro di profitti, e una raccolta di 1.573,8 milioni, entrambi i valori hanno registrato una crescita attorno al 9% sullo stesso periodo di un anno fa. A trainare il mercato, le scommesse sportive che hanno generato profitti per 37,6 milioni di euro, (in crescita del 21,4%), e assicurano adesso il 55% dei profitti. In  forte espansione anche il bingo, sebbene i volumi siano più contenuti (2,1 mln + 19,5%). In crescita marginale i casinò online  (8,9 mln, +0,7%), segmento dominato da roulette e black jack che garantiscono rispettivamente il 72 e il 27% dei profitti. Il poker registra un calo del 4,3% (17,7 mln), con il cash che perde il 6% (11,5 milioni) e il torneo lo 0,5% (6,2 mln); i concorsi infine perdono infine il 24,9% (1,7 mln). Il numero degli utenti attivi è cresciuto dell’11% (326.840) rispetto al trimestre precedente, . e del 9,6% rispetto al primo trimestre 2013. I conti di gioco aperti nel periodo sono stati 420.610, il 12% in più su base trimestrale, ma il 5,2% in meno rispetto a un anno fa. Gli operatori di gioco nel corso del trimestre hanno speso in iniziative di promozione e sponsorizzazione 16,6 milioni, l’11% in meno di un anno fa. rg/AGIMEG