Andrea Casu (PD): “Contrasto a gioco illegale e alla ludopatia devono essere priorità”

“Questo studio e questo approccio al mondo del gioco sono molto utili. Bisogna cercare di capire il cambiamento generale che stiamo vivendo e che coinvolge anche il mondo del gioco.

Già durante la pandemia abbiamo visto come il mercato dei videogiochi a livello mondiale abbia superato il mercato del cinema e della musica messi insieme, nella transizione digitale si apre una prospettiva nuova e proiettata verso il futuro”. E’ quanto ha dichiarato Andrea Casu, deputato PD Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, durante un seminario organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com), in collaborazione con IGT.

“C’è una forte interrelazione tra intelligenza umana e intelligenza artificiale, e dobbiamo capire questo dove ci porterà da un punto di vista dei consumi. Contrasto al gioco illegale, utilizzo della leva fiscale per quanto riguarda la gestione delle risorse e il grande tema politico e sociale del contrasto alla ludopatia sono i tre grandi princìpi sui ci siamo fondati negli ultimi anni e su cui dobbiamo continuare a lavorare”, ha poi proseguito Casu.

Il deputato PD ha poi concluso: “Dobbiamo sempre pensare chi sono i destinatari delle norme. Non possiamo lasciare da sole le persone durante la loro esperienza di gioco, non dobbiamo accorgerci dei ludopatici solo quando non c’è più speranza. Dobbiamo fare in modo che non si demonizzi il settore, è molto utile costruire una discussione il più ampia possibile tra tutti i soggetti coinvolti. Sono necessarie politiche più efficaci perché ci sono ancora punti irrisolti nel settore del gioco”. lb/AGIMEG