Novità per il settore dei giochi a San Marino. E’ stato approvato il decreto delegato che aggiorna le norme in materia di giochi in cui è stato inserito un ‘Gratta e Vinci‘ sammarinese e nuove slot che andranno a sostituire quelli già esistenti in territorio.
“Avranno una puntata minima da 20 centesimi e una massima da un euro, oltre ad una vincita fino a 250 volte la posta, saranno dotati di gettoniere e accettatori di banconote, disponendo inoltre, di una interfaccia internet per la connessione diretta con l’organo di controllo”, spiegano dall’Ente di Stato dei Giochi della Repubblica di San Marino.
Inoltre, nella nuova normativa sono state introdotte diverse misure per prevenire il gioco patologico – riporta Il Resto del Carlino. Gli apparecchi, ad esempio, saranno controllati in remoto dall’Ente di Stato dei Giochi, che potrà bloccarli, ne monitorerà il funzionamento solo entro determinati orari e potrà generare dei messaggi sullo schermo dell’apparecchio contro la dipendenza.
Il limite alla perdita effettiva è stato poi fissato a 50 euro per ogni ora di gioco e il numero massimo di partite giocabile in un’ora non superiore a 300. “L’attenzione al fenomeno della dipendenza è notevole e siamo certi che la nuova norma sarà studiata con attenzione da altri Enti normatori, per comprendere se le misure introdotte avranno il risultato di garantire un gettito interessante proteggendo al tempo stesso il giocatore dal fenomeno di abuso di gioco”, conclude l’Ente.
Già entro l’estate potrebbero essere installati gli apparecchi G2. cdn/AGIMEG