Servizio Report eSports, caso sale Lan. Cicolari (eSports Palace): “Evidenti contraddizioni sulla questione omologhe degli apparecchi”. Saracchi (dir. Giochi ADM): “Sport elettronici potranno essere qualificati o come veri e propri sport o come fenomeno culturale”

Report, su Rai Tre, ha incentrato un servizio sul settore degli eSports. Si tratta di un mercato in crescita in Italia, ma tuttavia la figura del videogiocatore professionista non è disciplinata, e con lei anche le sale Lan per giocare e per allenarsi a livello professionistico. Il caso è scoppiato la scorsa primavera quando ADM in seguito ai controlli ha sequestrato gli apparecchi perché non omologati.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, barba, in piedi, spazio al chiuso e il seguente testo "Rai PALI ALESSIO CICOLARI ESPORT PALACE ANTEPRIMA REPORT"

“L’omologazione prevede il fatto che la macchina non possa subire modifiche né nel software né nell’hardware. Ma questo sarebbe improponibile. Se non sono collegate alla rete non possono eseguire i software che le persone utilizzano per gli eSports e per il gaming“, ha sottolineato Alessio Cicolari, Esport Palace.

La soluzione transitoria è stata equiparare gli apparecchi a quelli che si trovano nei luna park itineranti per i quali non è prevista omologazione purché non diano premi in denaro. “La questione ha una rilevanza mondiale che, per forza di cose, deve essere affrontata. Gli sport elettronici potranno essere qualificati o come veri e propri sport o come fenomeno culturale”, ha aggiunto Stefano Saracchi, responsabile della direzione centrale giochi di Adm. cdn/AGIMEG