Lo scorso anno Google ha bloccato o rimosso oltre 5,5 miliardi di annunci, mentre quelli limitati sono stati oltre 6,9 miliardi. Gli account degli inserzionisti sospesi sono stati oltre 12,7 milioni. E’ quanto emerge dall’ “Ads Safety Report” di Google.
Nel complesso sono stati rimossi 206,5 milioni di annunci pubblicitari per violazione della policy sulla rappresentazione ingannevole, tra cui molte tattiche di truffa, e 273,4 milioni di annunci pubblicitari per violazione della policy sui servizi finanziari. Oltre 1 miliardo di annunci pubblicitari sono stati rimossi per la violazione della policy contro l’abuso della rete pubblicitaria, che include la promozione di malware.
Gli annunci di servizi di gioco bloccati dal motore di ricerca sono stati 192,7 milioni in tutto il mondo.
“I team per la sicurezza di Google hanno da tempo iniziato ad utilizzare sistemi di apprendimento automatico basati sull’IA per far rispettare le policies. E’ così che – conclude il report – siamo in grado di individuare e bloccare miliardi di annunci nocivi prima ancora che vengano visualizzati dagli utenti”. ac/AGIMEG