Minenna (d.g. ADM): “App Gioco Sicuro è uno strumento di ausilio a contrasto illegalità. Struttura di controllo di ADM non ha eguali in Europa”

“ADM ha un personale che ha affrontato i momenti difficili rimanendo in servizio in questo annus horribilis. Quasi 7 mila persone hanno garantito che la logistica non avesse alcun tipo di interruzione: non solo sicurezza e salute pubblica, ma anche di approvvigionamento in tutti i settori. ADM ha molte competenze, autorizza dai distributori di benzina ai tabaccai, è anche l’autorità doganale competente per traffico di merci e valute”. E’ quanto ha detto, al Convegno dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli G20 Policy Monitor – Presentazione 1° Rapporto presso la Camera dei Deputati, il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna.

“Nel settore dei giochi, è autorità di regolamentazione e vigilanza, coordina il Copregi. Sono state 200 le bische chiuse sotto il lockdown: il gioco legale si è fermato, ma quello illegale no. ADM ha messo a disposizione una App sul gioco legale: tutto è migliorabile, ma questi strumenti sono di ausilio a contrasto all’illegalità. Dobbiamo considerare che la domanda di gioco è anelastica, la vigilanza deve considerare questo aspetto e verificare come regolare al meglio il settore per garantire che non si verifichino patologie. Ma il gioco illegale non puo’ essere ammesso: dire ad un cittadino se un gioco è legale o meno, credo non possa essere oggetto di discussione”, ha aggiunto.

“Adm è aperta a qualsiasi confronto, settimanalmente facciamo open hearing sulla nostra piattaforma telematica. In tema dei giochi, ADM è un modello a livello comunitario, la nostra struttura di controllo non ha eguali in Europa. In tema di dogane, ADM ha tempi efficienti nei controlli. In questo ultimo anno e mezzo abbiamo attivato strumenti di videosorveglianza e digitalizzazione nel controllo delle merci. L’operazione Scarface nei confronti di Olaf ci ha consentito di effettuare verifiche di merci che altrimenti sarebbero arrivate senza controlli”, ha sottolineato.

“Serve una dogana a livello europeo: ADM nel solo 2021 ha sequestrato 10 mila tonnellate di merci, tra droga, farmaci e tabacchi. In questo momento ADM è regolata da circa 3 mila norme, su un totale di 10 mila dipendenti”. Per snellire la normativa, “il Parlamento puo’ dare un grande supporto. Il Rilancio economico del Paese è il primo obiettivo dell’Agenzia”, ha concluso. cr/AGIMEG