Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha emanato una nuova ordinanza che prevede il posticipo dell’orario di chiusura delle sale bingo. Durante i giorni feriali, gli esercizi potranno restare aperti dalle 10:00 fino all’1:30 (anziché fino all’1:00), mentre nei fine settimana l’orario sarà esteso dalle 10:00 fino alle 2:30 (anziché fino alle 2:00). Questo provvedimento è stato adottato dopo una serie di confronti con le associazioni di categoria e i sindacati, che hanno espresso preoccupazione riguardo al calo del fatturato e alla possibile perdita di posti di lavoro.
La modifica degli orari è stata considerata un compromesso tra la necessità di tutelare gli operatori del settore, che invocano la libertà di impresa e la libera concorrenza, e l’obbligo di salvaguardare la salute pubblica, in particolare in relazione ai rischi legati al gioco d’azzardo patologico. Il controllo del rispetto di questa nuova ordinanza sarà affidato alle forze dell’ordine e alla polizia municipale.
In precedenza, la chiusura anticipata delle sale bingo aveva spinto alcuni gestori a presentare ricorso, sostenendo che le restrizioni avrebbero danneggiato il settore e minacciato i livelli occupazionali. La revisione degli orari si è concretizzata dopo discussioni con l’assessorato alle Attività produttive, con l’obiettivo di trovare una soluzione equilibrata.
Allo stesso tempo, nei prossimi giorni è prevista al Tar la trattazione del ricorso presentato da alcuni operatori di gioco contro il Comune di Palermo per l’annullamento, previa adozione di idonee misure cautelari, della deliberazione del consiglio comunale relativa al “Regolamento ‘Movida’ per il corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e di intrattenimento” che all’articolo 5 limita gli orari di apertura delle sale giochi e quelli di funzionamento degli apparecchi da gioco. lp/AGIMEG