Osnato (pres. comm. Finanze): “Sistema concessioni deve essere chiaro e trasparente. Lo Stato ascolti le esigenze dell’industria del gioco”

“Il tema del gioco non può più vivere sull’idea che sia una novità, un’emergenza o qualcosa di nuovo. Il gioco è ormai un elemento importante.

E’ un asset economico e finanziario all’interno della società italiana e in questo modo va considerato. C’è un’industria che ha che come oggetto un’attività sicuramente delicata e che interviene in fasce di popolazione molto varie. Alcune di queste sono fasce più deboli e fragili, quindi bisogna cercare di andare incontro alle richieste di questa industria senza trascurare gli aspetti sociali”.

E’ quanto ha dichiarato Marco Osnato, presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, durante il seminario organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com), in collaborazione con IGT.

Osnato ha poi proseguito: “E’ necessaria una chiarezza negli argomenti, spesso la politica affronta le difficoltà e l’isterismo che arrivano dai territori, sul tema della sale da gioco e dei centri scommesse, con le spinte del settore e dell’industria che giustamente chiedono norme.

Bisogna trovare un compromesso tra la tutela della popolazione e delle fasce deboli e la tutela del settore. L’altro tema è quello della stabilità, con regole chiare e certe senza dover sempre arrivare con l’acqua alla gola nelle gare e nelle proroghe delle licenze”.

I-Com, Istituto per la Competitività

“Infine sono fondamentali anche sostenibilità, legalità e digitalizzazione. Il mondo dell’online sempre più in crescita ci obbliga a una maggiore attenzione in questo settore, così come grande attenzione va data al rifiorire del gioco illegale che è stato vissuto in pandemia.

Più si rendono difficili opportunità di trasparenza e chiarezza del gioco legale più si avvantaggia quello illegale. Noi come governo dobbiamo fare richieste chiare e trasparenti quando chiediamo a qualcuno di gestire una concessione dello Stato, ma poi dobbiamo rendere questa gestione serena e tranquilla e questo è ciò che il governo farà nel 2023”, la promessa di Osnato agli operatori di gioco. lb/AGIMEG