Novomatic: ricavi in aumento nel primo semestre 2023, bene l’Italia con +25,8 milioni di euro

Novomatic ha reso noti i risultati economici e finanziari dei primi sei mesi del 2023, fino al 30 giugno. La multinazionale del gioco e delle scommesse austriaca, presente anche in Italia, ha registrato 1,58 miliardi di euro di ricavi nel primo semestre del 2023, il 20% in più rispetto ai 1,32 miliardi di euro annunciati nello stesso periodo del 2022.

I ricavi sono aumentati in tutti i segmenti e le aree di mercato, compresa la divisione online di Novomatic. L’azienda ha reso noto che il noleggio di slot machine ha rappresentato il più alto aumento delle entrate, con un aumento di 124,5 milioni di euro, pari al 20,8%. Nel complesso, la divisione di gaming technology della società ha registrato 574,2 milioni di euro di entrate nel primo semestre 2023.

Novomatic ha registrato un aumento dei ricavi in Germania, Italia ed Europa dell’Est, che sono aumentati rispettivamente di 40,2 milioni di euro, 25,8 milioni di euro e 24,9 milioni di euro.

In totale, 207,5 milioni di euro delle entrate sono state spese per le tasse sul gioco d’azzardo e le commissioni sulle scommesse. Ciò rappresenta un aumento del 29,6% rispetto all’anno precedente.

L’aumento delle entrate derivanti dal noleggio di macchine da gioco ha anche portato a un aumento dei costi per materiali e altri servizi acquistati. Questi sono aumentati del 9,1% a 168 milioni di euro

Le spese per il personale sono aumentate di 101,4 milioni di euro a 498,5 milioni di euro, con un incremento del 25,5%. Ciò è stato attribuito all’attività di M&A, nonché all’elevata inflazione che ha portato a un aumento dei salari.

Nei primi sei mesi del 2023 Novomatic ha acquisito i fornitori di piattaforme online Ineor d.o.o e il Gruppo Alteatec attraverso Greentube, la sua divisione di gioco digitale e intrattenimento. L’azienda ha anche acquisito l’operatore italiano 187 Srl, così come una serie di altre piccole sale slot del Regno Unito.

Gli altri costi operativi della società sono aumentati del 26,5% a 441.8 milioni di euro, derivanti dall’aumento dei costi pubblicitari nell’Europa orientale e nel segmento online. Anche i costi dell’energia e le fluttuazioni dei tassi di cambio hanno contribuito all’aumento in questo settore.

Dopo la contabilizzazione delle spese, Novomatic ha registrato un utile prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti (EBITDA) di 386,1 milioni di euro, in crescita del 3,9% rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, un significativo aumento degli oneri finanziari, che sono passati da 0,6 a 36,6 milioni di euro nel periodo di riferimento, ha portato a una riduzione complessiva degli utili. Ciò è stato una conseguenza dell’aumento dei tassi di interesse.

Di conseguenza, Novomatic ha registrato un utile ante imposte di 161,2 milioni di euro. Dopo aver pagato 62,9 milioni di euro di imposte sul reddito, l’azienda ha riportato un risultato finale per il periodo di 98,3 milioni di euro. Si tratta di un calo del 20% rispetto ai 122,9 milioni di euro annunciati dalla società lo scorso anno.

lb/AGIMEG