Lottomatica pronta allo sbarco nella Borsa di Milano con l’IPO più alta del 2023

Si avvicina sempre di più l’ingresso di Lottomatica nella Borsa di Milano. Il mercato sta fremendo per l’IPO del gigante dei giochi che potrebbe attestarsi sui 600 milioni di euro, come da obiettivo del management, e diventare l’Initial Public Offering più alta del 2023.

Lottomatica si è affidata alla società di private equity Apollo Global Management, che ha individuato l’intervallo di valorizzazione indicativa delle azioni ordinarie con cui prevede di quotarsi a Piazza Affari. L’intervallo – si legge su Finanza Online – sarà probabilmente compreso fra un minimo di 9,00 euro per azione e a un massimo di 11,00 euro che corrisponde ad una capitalizzazione di mercato fra 2,265 e 2,670 miliardi. Tuttavia, il prezzo definitivo sarà stabilito dopo il processo di bookbuilding che si terrà dal 24 al 27 aprile La società di giochi mira a raccogliere 425 milioni di euro attraverso l’emissione di nuove azioni, mentre il resto dell’offerta andrà agli azionisti. Il nuovo titolo inizierà le negoziazioni in borsa mercoledì 3 maggio.

Il prezzo finale delle singole azioni, come di consueto, sarà stabilito dagli advisor della quotazione in base alle condizioni economiche del mercato e dall’interesse suscitato negli investitori. Lottomatica ha coinvolto alcuni dei nomi più grandi della finanza per sbarcare nella Borsa di Milano: Barclays, Deutsche Bank, Goldman Sachs, JPMorgan e UniCredit si stanno occupando del coordinamento, mentre Apollo Capital Solutions, Banca Akros, BNP Paribas e Mediobanca collaborano come joint bookrunners e, infine, Equita SIM è co-manager. lp/AGIMEG