Lottomatica: il debutto a Piazza Affari atteso alla fine di aprile

Lottomatica potrebbe lanciare a breve il pre-marketing per lo sbarco in Piazza Affari. Il debutto in Borsa, se tutti gli step si concateneranno nel modo corretto, dovrebbe avvenire alla fine di aprile.

Si tratterà di un quotazione mista: una parte di azione verrà ceduta da Apollo Global Management in base alle offerte che faranno gli investitori in queste settimane, mentre l’altra parte sarà costituita da un aumento di capitale di 400 milioni di euro. Il flottante quindi dovrebbe arrivare ad una quota di oltre il 40%.

La valutazione del Gruppo – secondo quanto riporta il ‘Sole 24 Ore’ – sarebbe di circa 5 miliardi di euro, poiché la quotazione è stabilita moltiplicando per nove volte il valore dell’Ebitda che, nel caso di Lottomatica, ammonta a 560 milioni di euro. Se si dovesse andare verso un cosiddetto Ipo discount il valore complessivo potrebbe aggirarsi intorno ai 4,5 miliardi di euro.

Va ricordato che al momento i mercati non sembrano essere favorevoli a nuovi sbarchi in Borsa a causa delle numerosi crisi politiche, economiche e finanziarie in atto. Tuttavia, Lottomatica sembra poter riuscire a superare tali complessità anche grazie agli ottimi risultati con cui ha iniziato il 2023 che fanno prevedere un fatturato annuale tra 1,57 e 1,67 miliardi di euro. Infatti, solo nei mesi di gennaio e febbraio i ricavi sono stati pari a 281 milioni di euro, in aumento del 21% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Invece nel 2022 il gruppo ha generato entrate per 1,4 miliardi di euro.

Lottomatica è uno dei principali player del settore del gioco a livello europeo ed è attiva su tre linee di prodotto: giochi online, scommesse sportive e gaming machine. Vanta circa 1 milione di clienti online e una rete di distribuzione che conta 18mila punti vendita sul territorio italiano. Per ampliare la sua crescita lo scorso novembre ha anche acquisito l’intero capitale sociale di BetFlag spa, altro importante operatore di giochi italiano. lp/AGIMEG