IGT, nel 2021 ricavi a 4,1 miliardi di dollari (+31%) trainati dalle lotterie. In Italia ricavi a 1,3 miliardi

I ricavi di IGT nel 2021 sono aumentati del 31% a 4,1 miliardi di dollari grazie a una crescita a due cifre in tutti i segmenti, superando tutti gli obiettivi finanziari del 2021 con parametri finanziari chiave superiori ai livelli del 2019. E’ quanto rende noto IGT.

L’utile operativo per l’intero anno è stato di 902 milioni di dollari, il più alto nella storia dell’azienda ed in forte crescita. E’ stato generato oltre 1 miliardo di dollari in contanti dalle operazioni e 770 milioni di dollari di free cash flow 2021, inclusi i flussi di cassa record nel periodo del quarto trimestre. L’indebitamento netto è stato ridotto di 1,4 miliardi di dollari.

“I nostri risultati finanziari del 2021 riflettono le migliori prestazioni in termini di entrate, profitti e flussi di cassa degli ultimi quattro anni, raggiungendo o superando i livelli target di una forte performance in tutto il portafoglio”, ha affermato Vince Sadusky, CEO di IGT. “Abbiamo fatto importanti progressi su diversi obiettivi strategici e sono entusiasta di essere leader IGT. Abbiamo impostato obiettivi pluriennali e abbiamo una strategia mirata per massimizzare il valore per tutti gli stakeholder”.

“Il miglioramento della leva finanziaria a 3,5 volte un anno prima del previsto ci consente di perseguire un’allocazione equilibrata del capitale quadro che sostiene gli investimenti per la crescita, la continua riduzione del debito ed il ripristino del capitale rendimenti attraverso dividendi trimestrali e riacquisti di azioni”, ha affermato Max Chiara, CFO di IGT. “Nel 2022, la Società si trova in un’ottima posizione con una solida condizione finanziaria e solide basi per un’ulteriore crescita”.

Le entrate della lotteria globale sono state di $ 2,8 miliardi, in crescita del 30% rispetto ai 2,1 miliardi del 2020. I ricavi di Global Gaming aumentano del 33% a 1,1 miliardi di dollari, mentre i ricavi delle scommesse e del digitale aumentano a 165 milioni di dollari, in crescita del 44%. L’EBITDA rettificato è stato di quasi 1,7 miliardi di dollari, in crescita del 67% rispetto all’anno precedente; il margine EBITDA rettificato del 41% è tra i livelli più alti nella storia dell’azienda.

In Italia i ricavi di IGT nel 2021 sono stati pari a 1,3 miliardi (il 31,7% del totale), rispetto agli 862 milioni del 2020. Negli Usa e nel Canada l’attività di IGT ha portato a ricavi per 2,25 miliardi, mentre nel resto del mondo si è attestata a 539 milioni di dollari. cr/AGIMEG