Novità in arrivo per i Gratta e Vinci online. È stata infatti approvata l’interfaccia di gioco denominata “Ghostbusters Prized Possessions” – nella versione “online” e nella versione “mobile” – associata ai Gratta e Vinci online “Multiprice Beta 0,10€”, “Multiprice Beta 0,20€”, “Multiprice Beta 0,50€”, “Multiprice Beta 1,00€”, “Multiprice Beta 2,00€”, “Multiprice Beta 3,00€”, “Multiprice Beta 5,00€”, “Multiprice Beta 10,00€”, e “Multiprice Beta 20,00€”.
Ecco come si gioca
Dopo il caricamento del gioco, prima dell’acquisto della giocata, è concessa al giocatore la facoltà di scegliere il Gratta e Vinci “Multiprice Beta” associato, selezionando il prezzo della giocata attraverso l’utilizzo dei pulsanti “+” e “-” tra le 9 opzioni disponibili: 0,10€ (la prima opzione di prezzo visualizzata), 0,20€, 0,50€, 1,00€, 2,00€, 3,00€, 5,00€, 10,00€ e 20,00€.
Dopo l’acquisto della giocata è presente sull’interfaccia di gioco “Ghostbusters Prized Possessions” un’area di gioco costituita: – dall’immagine di quindici simboli; – da un riquadro denominato “TABELLA PREMI” selezionando il quale si accede alla tabella che riporta le combinazioni vincenti di simboli uguali adiacenti e i premi ad esse corrispondenti; – da un pulsante contraddistinto dalla scritta “AVVIA”. Sono inoltre presenti il nome del Gratta e Vinci “Multiprice Beta” scelto, un cerchietto contraddistinto dal simbolo “?”, selezionando il quale si accede alle istruzioni di gioco, l’indicazione del premio massimo conseguibile con la lotteria scelta e la scritta “STAI VINCENDO” che indica l’importo della vincita eventualmente conseguita durante lo svolgimento del gioco.
La visualizzazione grafica della giocata si ottiene attraverso il procedimento di interazione di seguito descritto. Si deve selezionare il pulsante “AVVIA” per cambiare la composizione dei quindici simboli presenti nell’area di gioco. Se si trova una combinazione di tre o più simboli uguali tra loro adiacenti (Slimer, Omino Marshmallow, Fantasma della libreria, Cane del terrore, Telefono Rosso, Simbolo Radioattivo, Idrante), si vince il premio corrispondente indicato nella “TABELLA PREMI”. Dopo aver trovato una o più combinazioni vincenti, si deve selezionare nuovamente il pulsante “AVVIA” per sostituire, con altri simboli, i simboli che compongono la combinazione vincente rinvenuta. Il pulsante “AVVIA” va selezionato ogni volta che si trovano una o più combinazioni vincenti. L’importo dei premi, indicati nella “TABELLA PREMI”, corrispondenti alle combinazioni vincenti costituite dal numero (da 3 a 8) di simboli uguali tra loro adiacenti, varia in misura crescente in ragione del prezzo di acquisto della giocata del Gratta e Vinci “Multiprice Beta” prescelto.
Se tra i simboli presenti nell’area di gioco si trovano tre simboli “Tostapane”, anche non adiacenti tra loro, si accede al “BONUS TOSTAPANE”. Nella schermata relativa al “BONUS TOSTAPANE” sono raffigurati tre tostapane. Per conoscere l’importo della vincita del “BONUS TOSTAPANE” si deve selezionare uno dei tre tostapane che, estraendo il toast, svela l’importo vinto.
Se tra i simboli presenti nell’area di gioco si trovano tre simboli “Logo Ghostbusters”, anche non adiacenti, si accede al “BONUS WILD”. La schermata iniziale relativa al “BONUS WILD” è costituita: – da un pannello recante la scritta “BONUS WILD” che riporta indicazioni sintetiche circa le modalità di svolgimento del bonus, l’invito a consultare le istruzioni di gioco ed un pulsante contraddistinto dalla scritta “AVVIA”; – dal riquadro denominato “TABELLA PREMI” selezionando il quale si accede alla tabella che riporta le combinazioni vincenti di simboli uguali adiacenti e i premi ad esse corrispondenti; – da un cerchio contraddistinto dalla scritta “TURNI DISPONIBILI” che indica il numero di turni a disposizione nel bonus (3); – da una sezione denominata “VINCITA BONUS” che riporta e conteggia il premio o i premi vinti durante lo svolgimento dei tre turni.
Per scoprire l’importo del “BONUS WILD” si deve selezionare il pulsante “AVVIA” che fa partire in automatico i turni per trovare una o più combinazioni di tre o più simboli uguali tra loro adiacenti (Slimer, Omino Marshmallow, Fantasma della libreria, Cane del terrore, Telefono Rosso, Simbolo Radioattivo, Idrante) e vincere il premio corrispondente alla combinazione vincente rinvenuta, indicato nella “TABELLA PREMI” (consultabile prima della selezione del pulsante “AVVIA” e al termine dei turni disponibili). Ai fini della individuazione del numero di simboli che costituiscono la combinazione o le combinazioni vincenti, può concorrere il simbolo «WILD» che, se rinvenuto adiacente a due o più simboli uguali o compreso tra essi, ha la funzione di “jolly”, valendo come uno dei simboli uguali tra loro adiacenti che costituiscono la combinazione vincente. (Ad esempio: se si trova il simbolo “WILD” adiacente a 2 Telefoni Rossi tra loro adiacenti, o compreso tra due Telefoni Rossi, si vince il premio corrispondente alla combinazione di 3 Telefoni Rossi adiacenti indicato nella “TABELLA PREMI”; se si trova il simbolo “WILD” adiacente a 3 Telefoni Rossi tra loro adiacenti, o compreso tra 3 Telefoni Rossi, si vince il premio corrispondente alla combinazione di 4 Telefoni Rossi adiacenti indicato nella “TABELLA PREMI”). Ogni turno riporta una composizione di simboli differente dagli altri turni. Il simbolo «WILD» è presente una volta nel primo turno, due volte nel secondo turno, tre volte nel terzo turno. Se durante il turno si trova una combinazione vincente, i simboli adiacenti che la compongono vengono automaticamente sostituiti – ad eccezione del simbolo “WILD”, se presente nella combinazione – con altri simboli. Se durante il turno non si trova alcuna combinazione vincente si passa automaticamente al turno successivo fino all’esaurimento dei turni a disposizione. L’importo dei premi, indicato nella “TABELLA PREMI”, corrispondenti alle combinazioni vincenti costituite dal numero (da 3 a 8) di simboli uguali tra loro adiacenti rinvenute nel “BONUS WILD”, varia in misura crescente in ragione del prezzo di acquisto della giocata del Gratta e Vinci “Multiprice Beta” prescelto. L’importo del “BONUS WILD”, indicato nella sezione “VINCITA BONUS”, è dato dal premio o dalla somma dei premi corrispondenti alle combinazioni vincenti – indicati nella “TABELLA PREMI” – realizzate alla conclusione dei tre turni.
Se tra i simboli presenti nell’area di gioco si trovano il simbolo “Trappola acchiappa fantasmi” e contemporaneamente il simbolo “Zaino protonico” – che riportano la scritta “Bonus” – si accede al “BONUS BATTAGLIA”. La schermata di gioco del “BONUS BATTAGLIA” è costituita: – dall’immagine delle braccia di un uomo, che impugna una pistola protonica (la “PISTOLA PROTONICA”), che identifica il giocatore; – dall’immagine di un omino (“L’OMINO MARSHMALLOW”), che identifica l’avversario; – da un indicatore denominato “ENERGIA PISTOLA PROTONICA” che indica per ogni round l’energia della “PISTOLA PROTONICA”; – da una barra denominata “ENERGIA OMINO MARSHMALLOW”, che segna per ogni round l’energia dell’”OMINO MARSHMALLOW”; – da un contatore verticale che riporta i livelli di energia sottratti all’”OMINO MARSHMALLOW” ogni volta che viene colpito e accumulati dall’uomo con la “PISTOLA PROTONICA”. Ad ogni livello di energia corrisponde un importo. – da una sezione denominata “VINCITA BONUS” che indica l’importo corrispondente al livello di energia presente nel contatore verticale a destra; – da un pulsante contraddistinto dalla scritta “AVVIA”. – da un riquadro denominato “SCOPRI SUBITO”. Per scoprire l’importo del “BONUS BATTAGLIA” si hanno a disposizione tre round (indicati di volta in volta da una scritta che appare all’inizio di ogni round). In ogni round si svolge una battaglia tra l’uomo che impugna la “PISTOLA PROTONICA” e l’“OMINO MARSHMALLOW”. Nella battaglia l’uomo lancia raggi con la “PISTOLA PROTONICA” contro l’”OMINO MARSHMALLOW” che attacca lanciando marshmallow.
Per far partire ognuno dei tre round della battaglia si deve selezionare il pulsante “AVVIA”. In alternativa alla selezione del pulsante “AVVIA” per lo svolgimento di ciascun round, è possibile selezionare il riquadro “SCOPRI SUBITO” per visualizzare automaticamente lo svolgimento di tutti e tre i round. Per ogni round: – se l’uomo con la “PISTOLA PROTONICA” colpisce l’“OMINO MARSHMALLOW” l’energia di questo, indicata nella barra “ENERGIA OMINO MARSHMALLOW”, diminuisce e viene caricata nel contatore verticale, e l’energia della “PISTOLA PROTONICA” diminuisce di una metà; – se l’uomo con la “PISTOLA PROTONICA” non colpisce l’“OMINO MARSHMALLOW” e l’omino para il colpo facendosi scudo con un marshmallow, l’energia della “PISTOLA PROTONICA” diminuisce di una metà e l’energia dell’omino rimane intatta; – se l’“OMINO MARSHMALLOW” colpisce l’uomo con la “PISTOLA PROTONICA” mette fuori uso la pistola che esaurisce la sua energia e scompare; – se l’“OMINO MARSHMALLOW” non colpisce l’uomo con la “PISTOLA PROTONICA”, perché l’uomo resiste al colpo o lo schiva, l’energia della “PISTOLA PROTONICA” rimane invariata. Il round termina quando si esaurisce l’energia della “PISTOLA PROTONICA”. L’importo corrispondente ai livelli di energia caricata nel contatore verticale varia in misura crescente in ragione del prezzo di acquisto della giocata del Gratta e Vinci “Multiprice Beta” prescelto.
L’importo del “BONUS BATTAGLIA”, indicato nella sezione “VINCITA BONUS”, è dato dall’importo corrispondente al livello complessivo di energia sottratta dall’uomo con la “PISTOLA PROTONICA” all’”OMINO MARSHMALLOW”, caricata e accumulata nel contatore verticale al termine dei tre round. La giocata termina se tra i simboli presenti nell’area di gioco non si rinviene: – una combinazione vincente di simboli uguali tra loro adiacenti; – tre simboli «Tostapane»; – tre simboli «Logo Ghostbusters»; – il simbolo «Trappola acchiappa fantasmi» e contemporaneamente il simbolo «Zaino protonico». Qualora sull’interfaccia di gioco si rilevino più premi, la vincita è data dalla somma complessiva dei premi vinti. cdn/AGIMEG