“Il mercato del gioco on line in Italia è molto complesso ed articolato, nel quale ogni singolo dato si può prestare a più di una interpretazione – spiega ad Agimeg Marco Planzi, direttore dell’Osservatorio sul gioco online e tra i curatori della ricerca presentata oggi al Politecnico di Milano – oltre ai semplici dati di mercato, che nel 2015 ha messo a segno una crescita della spesa del +13% rispetto all’anno precedente, l’online offre delle interessanti chiavi di lettura. Una di queste fa riferimento alle scommesse sportive ed in particolare alla modalità live. L’entrata sul mercato di importanti operatori internazionali specializzati proprio sul segmento delle scommesse live, ha fatto si che anche altri operatori adeguassero la propria offerta con un palinsesto live più ampio ed articolato. L’impatto del live sul mercato dell’online ha quindi contribuito in maniera determinante al segno più del settore. Altri dati interessanti – sottolinea Planzi – sono quelli che riportano l’on line verso un senso di “fedeltà” e di puro intrattenimento. Esaminando la dinamica mensile di giocanti e conti di gioco attivi, si scopre come il giocatore on line sia “fedele”al suo operatore di riferimento. Nel 2015 infatti abbiamo avuto una media di 1,2 conti attivi per giocatori attivi. Insomma in mercato come quello dell’online fatto di una ampia offerta di proposte, a loro volta declinate in più giochi, spicca la scelta di fedeltà che accomuna la maggior parte dei giocatori. E va anche sottolineato il fatto che la spesa media, dei giocatori attivi, si aggira intorno ad un euro e mezzo al giorno – conclude il direttore dell’Osservatorio – valore che proietta il settore dell’on line verso una dinamica di intrattenimento”. ff/AGIMEG