Speciale gioco online mondo: +68% di giocate da smartphone e tablet. I casinò “pesano” per il 66% sul mobile. Il giudizio degli analisti sui principali operatori

Il gioco online continua a crescere a livello mondiale anche nei primi tre mesi del 2019. Tra gennaio e marzo di quest’anno, infatti, il 68% delle puntate online arriva da smartphone e tablet. Inoltre, secondo l’analisi degli esperti del settore riportata da un importante studio sul gioco online a livello mondiale, sempre nel primo trimestre 2019 l’operatore che ha registrato i migliori giudizi degli analisti è stato Kindred. Attualmente il 61% delle aziende che operano nel settore del gioco online giudicano soddisfacente il comparto e il 29% buono, ma nei prossimi 12 mesi quest’ultima percentuale potrebbe raggiungere il 46%. cr/AGIMEG

Speciale gioco online mondo: nel primo trimestre dell’anno i casinò “pesano” per il 66% sul mobile

Tra i prodotti di gioco online, il mobile betting è quello che ha registrato la crescita maggiore: +5,3%. Segno più anche per i mobile casinò (+1,1%), l’online lottery (+2,3%) e per il Live casinò (+1%), mentre perdono terreno i fantasy sports (-2,5%), i Social gambling (-5%) e le scommesse sugli eSports (-2,5%). Per quanto riguarda il gioco mobile ha avuto in media un impatto sul totale delle entrate dall’online pari al 68%, ma nel primo trimestre dell’anno su Skybet questa percentuale sale all’82%, seguita dalla svedese Global Gaming con il 77%, Kindred Group al 74% e LeoVegas al 72%%. La penetrazione dei soli giochi da casinò sul mobile ‘pesa’ mediamente invece per il 66%, percentuale che sale al 77% per Global Gaming ed al 72% per LeoVegas. cr/AGIMEG

Speciale gioco online mondo: a livello mondiale la spesa per il marketing è cresciuta in media del 19%. Gli operatori di gioco diventano sempre più “social”

Mentre in Italia sarà più complicato investire nel marketing per gli operatori del gioco online, a livello mondiale la spesa media per il marketing cresce ed in particolare nei primi sei mesi del 2018 la spesa è aumentata del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In tal senso una delle aziende del gaming che ha investito di più negli ultimi anni è stata Kindred Group, che ha registrato una crescita costante a partire dal 2004. Facebook, Twitter e Youtube si confermano i canali preferenziali per le aziende di gioco online. A livello internazionale i grandi brand vantano una media di 739mila like per pagina. Per quanto riguarda Twitter, l’analisi relativa ai primi tre mesi del 2019 registra una media di 130mila followers. Anche Youtube resta uno strumento importante per la comunicazione delle società di gioco online verso i fan. In questo caso sono stati presi in analisi il numero di giocatori iscritti in media per ogni canale: trend positivo nel primo trimestre del 2019 con una crescita del 14% e una media di 65mila iscrizioni alle varie pagine. lp/AGIMEG

Speciale gioco online mondo: per gli analisti ottimo il lavoro di marketing per i casinò online di LeoVegas e per le scommesse di Bwin

Sempre più rilevante il lavoro di marketing per il settore del gaming. Tra le aziende attive nel mercato italiano in tal senso si sono messe in luce Snai, Sisal, Bwin e Leovegas. Per quanto riguarda le ricerche su Google nei maggiori paesi europei spicca Leovegas, in particolare per quanto riguarda il lavoro di promozione del settore dei casinò online, mentre per il betting Bwin è il marchio che si è distinto. Spostando l’attenzione sull’offerta nei confronti dei giocatori, nello studio vengono presi in considerazione i siti di scommesse in lingua inglese ed è evidente il grande equilibrio tra i vari i campionati. Mediamente sulla Serie A sono stati proposte ogni giorno 2.890 scommesse, la Premier che è il campionato più giocato ne offre in media 4.300. In generale nel calcio sono offerte 40mila giocate quotidiane. Bwin spicca tra i siti che hanno l’offerta più ampia. Spostando infine l’attenzione sulle lotterie online, la più performante, considerando che è operativa solo in Svezia, è la Veikkaus, mentre spicca per la promozione su Facebook la UK National Lottery, cha ha addirittura 830mila followers. lp/AGIMEG