Gioco online mondo: dominano le scommesse da mobile. Ecco i numeri del primo semestre 2018 per operatori ed offerta di gioco

Per l’industria del gioco online il business nei primi sei mesi del 2018 è stato soddisfacente (51%) e buono (43%), ed ha ulteriori margini di miglioramento nei prossimi 12 mesi (49%). Su questo dato percentuale pesa la regolamentazione delle scommesse sportive negli USA, che apre nuovi mercati all’industria del gioco. L’anno in corso ha beneficiato anche della Coppa del Mondo di calcio, che ha fatto da trampolino di lancio per nuovi operatori e ha consentito a quelli già esistenti sul mercato di allargare la propria base di giocatori. Nella prima metà dell’anno, in media il 68% del gioco online arriva attraverso il canale mobile, percentuale che arriva al 77% per le scommesse sportive, mentre i casinò games si attestano al 65%. Gli operatori che hanno in media la più alta percentuale di gioco proveniente da mobile sono SkyBet (82%) e Kindred/Unibet (72%). Tra gli operatori online che si sono distinti nel secondo trimestre del 2018, primo posto per LeoVegas. cr/AGIMEG

Per mobile betting e live betting il più grande potenziale di crescita nei prossimi 12 mesi. Asia e Usa mercati attesi in forte crescita

Dal punto di vista dei prodotti, il mobile betting ha il più grande potenziale di crescita nei prossimi 12 mesi, così come il Live betting e il mobile casinò, mentre perde quota (-13%) il business dei bitcoin applicato al gioco d’azzardo. Asia e Stati Uniti sono i mercati con il più alto potenziale di crescita nel prossimo futuro, in considerazione del trend registrato negli ultimi trimestri e grazie all’abolizione, negli USA, del divieto di scommettere (PASPA) su eventi sportivi risalente al 1992. In particolare, secondo gli analisti, l’operatore che beneficerà maggiormente delle evoluzioni normative del mercato Usa sarà Paddy Power Betfair, che ha annunciato recentemente che acquisirà l’operatore di fantasy sports FanDuel e che già può contare su altri soggetti operativi nel mercato a stelle e strisce. Nella top ten delle aziende che gestiranno il mercato USA c’è un solo operatore B2B, Scientific Games. Segno più anche per l’Africa, che è sempre più sensibile al mercato del gioco, come dimostra il gran numero di conferenze sull’industria del gambling. Maglia nera invece per Svezia e Germania, in fondo al ranking, che in prospettiva hanno meno chance di crescita. cr/AGIMEG

Nel secondo trimestre dell’anno in luce Stars Group, maglia nera per William Hill tra gli operatori multi-channel. Nel 2018 ricavi delle aziende di gioco online cresciuti in media del 22%

Rispetto al primo trimestre dell’anno, il secondo trimestre 2018 ha registrato variazioni significative per le aziende di gioco online: Stars Group ha fatto segnare la crescita maggiore (+33%). Tra gli operatori multi-channel (sia online che retail) il vincitore è MyBet con il +25%, mentre la peggiore performance è stata registrata da William Hill (-6%). In media nel primo trimestre dell’anno i ricavi delle aziende di gioco online sono cresciuti del 22% rispetto allo stesso periodo del 2017. Al primo posto in classifica Global Gaming (+266%), seguita sul podio da LeoVegas (+75%) e da Zeal/Tipp24 (+65%). In top ten tra gli altri anche Kindred (+36%), la spagnola DGOJ (+33%) e la francese Arjel (+28%). Fanalino di coda Bet-at-Home con il -11%. In molti casi i risultati positivi di un’azienda sono dovuti ad acquisti e fusioni effettuati nel precedente trimestre: in media la crescita dei ricavi nel primo trimestre 2018, rispetto all’ultimo trimestre dell’anno precedente, è stata pari al +2%, ma con percentuali significative per Lotto24 (+32%) e Catena Media (+19%), poi GVC (+17%) e Mister Green (+16%). cr/AGIMEG

La spagnola DGOJ e LeoVegas in testa per crescita ricavi da casinò online

Nel settore dell’online, una delle crescite più importanti nella prima parte del 2018 è stata registrata dalle scommesse sportive, con ricavi a +17%. Il top a livello di crescita è stato raggiunto da Stars Group con il +298%, seguito da Arjel (+57%) e da Kindred/Unibet (+43%), mentre fanalino di coda è Bet-at-Home (-17%). Sul fronte dei casinò online, nel primo trimestre dell’anno i ricavi sono cresciuti in media del 24%, con la migliore performance registrata dalla spagnola DGOJ con il +74%, poi LeoVegas con il +64% e Mr Green con il +38%, in coda Bet-at-Home (-6%). cr/AGIMEG

Salgono gli investimenti delle aziende sui social: Bet365 e Paddy Power primi su Facebook e Twitter

Nel secondo trimestre dell’anno in crescita i costi aziendali per il marketing volto a valorizzare i prodotti di gioco, cresciuto in media del 15% su base annua, con il picco fatto registrare da Global Gaming (+590%). Gli operatori in testa sui social tra aprile e giugno sono Bet365, con quasi 1,7 milioni di like su Facebook (un dato in crescita dell’8%, a fronte di una media di 711mila pollici alzati) seguito da Paddy Power e Pokerstars. Paddy Power primo invece con 650 mila followers su Twitter (contro una media di 154 mila follower, seguito da Bet365 e William Hill), mentre Pokerstars è primo con 448 mila visualizzazioni su Youtube (contro una media di 56mila, seguito da Bwin e Betsafe). Pokerstars è al primo posto anche sul motore di ricerca Google, seguito da Unibet. cr/AGIMEG

Nel secondo trimestre 2018 è di Unibet la più vasta offerta di scommesse sportive, Premier League il campionato più gettonato

Nel secondo trimestre 2018 è stato Unibet l’operatore con la più vasta offerta di scommesse sportive, seguito sul podio da Ladbrokes e da William Hill, poi Betsson e Bwin. Sul fronte delle scommesse Live, invece, primo posto per Marathonbet, seguito da Bet365 e da 10Bet / NetBet. In media, ogni giorno, le scommesse offerte da tutti gli operatori sono pari a 1.234 per quanto riguarda la Premier League inglese (con un picco massimo di quasi 2.700 scommesse al giorno a maggio 2018), pari a 1.060 sulla Serie A italiana, a 1.052 sulla Liga spagnola, 981 sulla Ligue1 francese e 935 sulla Bundesliga tedesca. In occasione dei Mondiali di calcio di Russia, gli operatori hanno predisposto una media di oltre 5.700 scommesse, con Unibet ancora al primo posto in classifica con 10.487 scommesse diverse sulle gare mondiali, seguita da William Hill con 7.990 e da Paddy Power con 7.440. Per quanto riguarda gli eventi Live, su cui si può puntare nel corso di una gara, Marathonbet guida la classifica con 100 eventi su tutti gli sport, seguita da Bet365 con 95 e da 10Bet/NetBet con 84, poi Bwin e Sportingbet appaiati a 82. cr/AGIMEG

Alla UK National Lottery il primato di maggior numero di visite mensili sul proprio sito, pari a 35,5 milioni di accessi

Ma non ci sono solo le scommesse. Molti operatori online hanno tra i loro prodotti di punta le lotterie, soprattutto istantanee. In media ogni operatore conta su 41 i tipi diversi di gratta e vinci con cui giocare, con punte fino a 145 tagliandi differenti. Bet365 conta sull’offerta maggiore in tema di lotterie, seguito da Unibet e Paddy Power. A livello geografico, la UK National Lottery detiene il primato di maggior numero di visite mensili sul proprio sito, pari a 35,5 milioni (tre volte la media mondiale che è di 11,7 milioni), seguita dalla francese FDJ con 19,3 milioni di accessi e dalla Florida Lottery con 14,1 milioni. In Top five anche la finlandese Veikkaus e la spagnola LAE, rispettivamente con 12,2 e 11,3 milioni di visitatori mensili. Ad oggi circa l’80% delle lotterie mondiali hanno una loro pagina facebook (era il 51% nel 2012), con la UK National Lottery che può contare su oltre 828 mila like, seguita dalla California Lottery (519mila) e dalla British Columbia Lottery (479mila). Anche su Twitter vince la UK National Lottery (con oltre 192 mila followers), seguita dalla spagnola ONCE (63mila) e dalla Loteria Nacional Argentina (50mila). cr/AGIMEG

Francia e Spagna i mercati regolamentati con la maggiore crescita nella prima parte dell’anno

Tra i mercati europei regolamentati, nel primo semestre 2018 la Francia conta su 15 operatori di gioco che hanno acquistato licenze per scommesse sportive (13), scommesse ippiche (8) e per il poker (7), per un totale di 25 siti online. In Spagna invece si contano 42 soggetti che operano con licenza, di cui 28 autorizzati alla raccolta delle scommesse sportive, 40 per le slot e 8 per il poker, per un totale di 48 siti online. La Francia, in particolare, nel primo trimestre 2018 ha registrato una crescita importante dei ricavi online dalle scommesse sportive, 147 milioni di euro (pari al +56%), con puntate cresciute del 34% a 847 milioni di euro, ma segno più anche per la Spagna che nel periodo di riferimento ha raggiunto gli 80 milioni di euro di ricavi. cr/AGIMEG