Nel 2014 il valore della produzione dei prodotti di gioco, della rete e dei sistemi di controllo dei concessionari e dei terminali è stata di quasi 500 milioni di euro, con quasi 5.000 addetti dedicati. Considerando le diverse aree della filiera del gaming, a farla da padrone sono i prodotti di gioco, che con 264 milioni rappresentano la fetta più ampia del valore complessivo. In termini percentuali il 52,9%. Seguono i terminali con 215 milioni (43,1%) e le reti ed i sistemi di controllo dei concessionari con 20 milioni. Sono i risultati dello studio “L’industry italiana dei giochi pubblici” presentati da Sistema Gioco Italia e Mag Consulenti e Associati. Per quanto riguarda i prodotti di gioco, il valore della produzione risulta concentrato nel settore delle gaming machine, per una percentuale complessiva tra awp e vlt del 60,3% ed un valore di 302 milioni di euro. Segue il settore delle lotterie con 120 milioni (24,1%), i prodotti di gioco online con 51 milioni (10,1%), il betting con 24 milioni (4,8%) ed il bingo con 3 milioni (0,6%). cz/AGIMEG