Si giocano domani in serata le partite di ritorno degli ottavi di finale di Europa League: si inizia alle 19.00 con Fiorentina – Juventus, partita molto in equilibrio dopo il risultato di 1-1 dell’andata e il gol del pareggio viola messo a segno nei minuti finali.
La squadra di Montella avrà dalla sua parte il fattore campo e non ha giocatori squalificati, infermeria a parte il tecnico può giostrare a suo piacimento con la formazione grazie al rientro a pieno regime di Borja Valero e dei difensori Savic e Tomovic. In avanti Gomez, ormai pienamente recuperato (vedi risultato dell’andata) dovrebbe essere preferito a Matri. In campo anche Cuadrado, a segno in campionato domenica scorsa. Alcuni forfait invece in casa juventina: sono out Barzagli, Marchisio, Peluso, Giovinco e Vucinic. A questo punto la linea difensiva dovrebbe essere affidata a Caceres, Bonucci e Chiellini, in avanti invece Tevez e Osvaldo, che ha maggiori chance di essere scelto rispetto a Llorente. Al centro Pirlo affiancato da Lichtsteiner, Vidal, Pogba e Asamoah.
Precedenti: tra Coppa Uefa ed Europa League sono tre i precedenti, bilancio due pareggi e una vittoria della Juventus, conteggio reti 4-2 in favore dei bianconeri.
Quote Snai: Fiorentina 3,50, pareggio 3,30, Juventus 2,05. Lo 0-1 che qualificherebbe la Juventus di stretta misura è quotato 7,00, per il replay del pareggio dell’andata la quota è 6,00.
In serata invece il Napoli cercherà di ribaltare lo 0-1 subito sette giorni fa, serve quindi una vittoria con almeno due reti di scarto. Domenica i partenopei non hanno brillato in campionato contro il Torino, e domani sera Benitez avrà ancora problemi sulle fasce con Maggio e Zuniga infortunati, oltre a Mesto e Jorginho fuori dalla lista Uefa. Reveillere potrebbe vedersi preferito Henrique, mentre al centro si potrebbe assistere a un ballottaggio tra Fernandez e Britos. In attacco Higuain, puntando tutto sulle sue capacità realizzative (già 21 reti messe a segno di cui quattro in competizioni europee). In campo portoghese il portiere Helton, decisivo all’andata, è out per il resto stagione dopo un grave infortunio al tendine di Achille subito in campionato, la difesa dei pali sarà affidata a Fabiano. Fuori per squalifica il difensore Alex Sandro, sarà sostituito da Fucile. In attacco Quaresma e Varela faranno da supporto a Jackson Martinez, autore della rete decisiva dell’andata.
Precedenti: solo la partita di sette giorni fa, terminata per 1-0 in favore del Porto. In Europa League il Napoli conta il 58% di vittorie interne, con il 24% di pareggi e il 18% di sconfitte. Il Porto invece ha ottenuto il 39% vittorie nelle partite giocate in trasferta a livello continentale, il 18% di pareggi e il 43% di sconfitte.
Quote Snai: Napoli 1,85, pareggio 3,50, Porto 4,00. La quota per l’over 2,5 (almeno tre reti complessivamente segnate nel corso della partita) è 2,00, per il risultato esatto di 2-0 è 8,00, stessa quota per il 2-1.
Milano, 19 marzo 2014