Politica, Ettore Rosato lascia Italia Viva: “Non è così che si fa il centro”

Sembrava un matrimonio indissolubile e invece è arrivata la fine di una storia politica importante. In una intervista a Repubblica, Ettore Rosato ha annunciato il suo addio a Italia Viva, partito di cui era presidente.

Rosato ha spiegato la decisione evidenziando che: “Non entro in Azione. Con Matteo ci siamo parlati, abbracciati ma la distanza si era sempre più ampliata. Lui è leader, ma è un errore mettere il dissenso ai margini. Non si può solo attaccare e non dialogare con FI e i moderati del Pd”.

In pratica il divorzio da Matteo Renzi è stato causato da visioni diverse su come costruire un Centro politicamente forte e rappresentativo. Ettore Rosato è stato uno dei pochi politici vicini al settore del gioco. L’ormai ex presidente di Italia Viva ha in più di una occasione dimostrato di essere molto informato sulle dinamiche regolano il gioco pubblico e, pur mettendo sempre l’accento sull’importanza della prevenzione della ludopatia, di come il comparto dovesse essere difeso da strumentalizzazioni politiche a difesa dei lavoratori, delle aziende, della tutela dell’interesse pubblico. sb/AGIMEG