Nella sfida tra colossi dello streaming negli Esports, Twitch firma uno storico sorpasso su YouTube e si assesta al primo posto come piattaforma più utilizzata e visualizzata in Italia per quanto riguarda i videogiochi competitivi. E’ quanto emerge dalla ricerca “Esports Digital Overview 2022” realizzata da IIDEA e Nielsen sui dati del 2021. In Italia, Twitch continua a crescere e lo fa a discapito proprio di YouTube, storicamente leader tra le piattaforme-video del web ma adesso costretto a cedere il passo almeno nel settore Esports e videogiochi.
In particolare, nel 2021 Twitch registra un volume di ore visualizzate in Italia pari a 482 milioni (+60% rispetto al 2020), di queste 6,3 milioni di ore sono dedicate allo streaming (+22%). Le visualizzazioni complessive tra competizioni, eventi e streaming, superano invece il miliardo, precisamente 1.176 milioni di views con un incremento del 51%. Numeri da capogiro che rendono impietoso il confronto con YouTube, che registra un calo del 62% sia per quanto riguarda le ore visualizzate, sia nel totale di singole visualizzazioni.
In Italia, gamer amatoriali e professionisti hanno quindi scelto Twitch: Call of Duty scalza Fortnite al primo posto come videogioco più utilizzato sulla piattaforma, con la League of Legends World Championships 2021 leader tra le competizioni internazionali più viste lo scorso anno. A livello nazionale, invece, è stata la PG Nationals League of Legends Summer 2021 l’evento più visto. Interessante infine la relazione, sempre più stretta, tra gli Esports e il mondo delle Crypto e degli NFT: appassionati e fan dei videogiochi competitivi sono infatti vicini anche a queste nuove tendenze economico-finanziarie. Ma non solo, perchè è in crescita anche la presenza di player femminili. lp/AGIMEG