eSports, l’Italia trionfa a Tekken 7 negli European Esports Championships. Cicolari (Esports Palace) ad Agimeg: “Nonostante le eccellenze italiane siamo ancora frenati da normative arretrate”

Gli European Esports Championships, ospitati dalla European Esports Federation (EEF) e dalla International Esports Federation (IESF), hanno concluso la competizione Tekken 7 a Baku, in Azerbaigian. L’Italia è stata incoronata vincitrice assoluta e si è assicurata un ambito posto alle finali dei Campionati Mondiali di Esport di IESF.

“Il problema della regolamentazione del settore degli eSports è ormai sotto gli occhi di tutti. Il tema è stato ampiamente discusso a seguito dei noti avvenimenti degli ultimi mesi. Nonostante ci siano eccellenze in Italia sotto tutti i punti di vista, come la vittoria degli European Esports Championships dimostra, siamo ancora frenati da normative arretrate“. E’ quanto dichiara ad Agimeg il titolare dell’Esports Palace di Bergamo, Alessio Cicolari.

“E’ un movimento che è sotto i riflettori ed è impossibile da ignorare. Sono convinto che col tempo questo tipo di attività diventeranno un’opportunità piuttosto che un peso anche in Italia. Su questo punto sono molto fiducioso, poiché avendo avuto modo di parlare con i politici e le istituzioni ho visto la volontà di andare verso la direzione giusta. Purtroppo, ci scontriamo con la lentezza della burocrazia italiana che ci frena, ma resto fiducioso”. ac/AGIMEG