eSports, al via convegno in Parlamento. Caputo (OIES): “Giornata storica, lanceremo un Libro Bianco con proposte per il settore”

Ha preso il via la prima giornata del convengo “Sfide e opportunità degli Esports in Italia”, in programma oggi e domani presso il Parlamento. La prima giornata è dedicata in particolare a “Criticità e potenzialità degli Esports in Italia: proposte per lo sviluppo del settore”. L’evento, che per la prima volta vede approdare gli Esports all’interno del Parlamento italiano, è organizzato dall’Osservatorio Italiano Esports e il Movimento 5 Stelle.

Proprio Luigi Caputo, fondatore dell’Osservatorio Italiano Esports, ha aperto i lavori: “Si tratta di un giorno storico. Gli Esports meritano di essere inseriti nel dibattito pubblico. Oltre 5 milioni di persone giocano ai videogiochi con una forte componente femminile. Il gaming è un linguaggio di comunicazione che avvicina le giovani generazioni e quindi è un’opportunità”, le sue parole.

Caputo ha aggiunto: “Oggi stiamo creando i presupposti per un’ampia cooperazione tra gli operatori. Dopo questo convegno vogliamo lanciare un Libro Bianco in cui ci saranno tutte le osservazioni del settore. Abbiamo sempre più bisogno di un faro sul settore per far comprendere le grandi opportunità che offre”. ac/AGIMEG