Si sta svolgendo a Roma l’ENADA Workshop, evento organizzato da SAPAR e Italian Exhibition Group. Il workshop dal titolo “Riforma del gioco pubblico, un’occasione da non perdere per la tutela ed il rilancio delle piccole e medie imprese” vede la partecipazione di esperti e rappresentanti del settore. Al centro il riordino del comparto.
All’evento ha preso parte anche il presidente di Sistema Gioco Italia, Gennaro Parlati, che si è soffermato sulle problematiche legate al riordino del gioco: “Mi auguro che ci sia impegno da parte di tutti affinchè possa arrivare una soluzione nel minor tempo possibile”.
“Parto dal discorso che ha fatto Distante, presidente dell’associazione Sapar, è vero non dobbiamo vergognarci del lavoro che facciamo, altrimenti dovremmo cambiare settore, ma per una volta voglio andare controtendenza. In 20 anni non siamo stati capaci di far comprendere il nostro ruolo, eppure la rete che abbiamo creato si è rivelata fondamentale per lo Stato. Senza di questa, senza il gioco legale, la prevenzione e la tutela dei minori non sarebbe stata possibile”.
Parlati ha sottolineato l’importanza di norme e regole in un periodo in cui il gettito complessivo del settore del gioco potrebbe andare incontro, per la prima volta dalla pandemia da Covid-19, ad una flessione: “La mia associazione è sempre stata molto scrupolosa, ma la situazione attuale è critica. Manca una base scientifica, una regolamentazione completa e occorre una soluzione, poiché quest’anno andiamo incontro per la prima volta ad un dato negativo”. vb/AGIMEG