Si sta svolgendo a Roma l’ENADA Workshop, evento organizzato da SAPAR e Italian Exhibition Group. Il workshop dal titolo “Riforma del gioco pubblico, un’occasione da non perdere per la tutela ed il rilancio delle piccole e medie imprese” vede la partecipazione di esperti e rappresentanti del settore. Al centro il riordino del comparto.
All’evento ha preso parte anche l’Onorevole Ubaldo Pagano che ha sottolineato: “Penso che sia utile presenziare a questi momenti, perchè il confronto tra lo Stato e gli operatori aiuta a capire cosa c’è da migliorare. Purtroppo viviamo una sorta di ipocrisia di fondo poichè i 20 miliardi che arrivano dal gioco, fanno comodo alla costruzione della Legge di Bilancio, ma vengono poi strumentalizzati dalla narrazione mediatica che ne fa una sorta di demonizzazione di principio”.
Il deputato insiste sulla necessità di una regolamentazione per il mondo del gioco: “Dare un kit di regole che siano uniformi, una cornice entro cui tutti i soggetti istituzionali devono muoversi, creando un fil rouge con quelli che sono gli attori della prevenzione e della repressione, mi riferisco alle forze dell’ordine, rappresenta l’unica possibilità per mettere in sinergia soggetti con obiettivi comuni, spesso mascherati dall’ipocrisia di fondo che menzionavo in precedenza. Più si maschera un’attività economica, più quest’ultima rischia di diventare ostaggio di criminalità di vario tipo”.
E sottolinea l’importanza di tale settore per lo Stato italiano: “Non bisogna aver timore di confrontarsi con questo mondo perchè rappresenta un introito certo, liquido ed esigibile per lo Stato”. vb/AGIMEG