Enada Primavera, Distante (Sapar): “Ci sarebbe piaciuto un confronto con il sottosegretario Freni (MEF) sul riordino perché la figura del gestore va rispettata e tutelata”

“Devo dire che sono rimasto incredulo per l’afflusso di persone che c’è già oggi alla fiera. Il settore sta dando segni di vitalità“. È quanto ha dichiarato ad Agimeg il presidente di Sapar, Domenico Distante, durante la fiera di Enada Primavera.

“Il riordino doveva esserci già molti anni fa. Purtroppo, non ha ancora visto la luce. Pubblicamente il sottosegretario aveva detto che questa settimana sarebbe arrivato in CdM. In un incontro in videoconferenza Freni ha anche affermato che il testo è stato condiviso con le associazioni, ma come Sapar non siamo mai stati consultati.

Se qualcuno ha fatto un disegno in cui i gestori sono eliminati, il sottosegretario Freni ha fatto bene a non includerci. Noi siamo persone che fanno un lavoro duro e siamo in prima linea a difendere la legalità, siamo il vero e proprio baluardo sul territorio. Dietro le entrate dell’erario c’è grande fatica da parte di noi gestori”.

“Più volte ho chiesto al sottosegretario di interloquire con le persone di questo settore. Basterebbe un po’ di umiltà e correttezza per ascoltare anche le idee degli altri. Noi abbiamo sempre collaborato con lo Stato e ora quest’ultimo non può lasciarci indietro”. sb/AGIMEG

sb/AGIMEG