Gli italiani, con le votazioni per le elezioni politiche, hanno fatto la loro scelta. Sia alla Camera sia al Senato guida la coalizione del centrodestra. Ed ha stata questa una tornata elettorale che ha visto scendere in campo diversi politici che si sono occupati del gioco pubblico.
Oltre all’ex sottosegretario al MEF Federico Freni, eletto nel Collegio uninominale Lazio 1, altri politici attenti al comparto del gioco pubblico hanno avuto il gradimento degli elettori. Tre personalità di spicco come Claudio Durigon, Mauro D’Attis ed Andrea de Bertoldi, che hanno dimostrato in più occasioni la loro grande attenzione alle imprese ed ai lavoratori del settore del gioco pubblico, sono stati eletti nei rispettivi collegi.
Tra le personalità che si erano già occupate del settore è stato eletto al collegio uninominale di Viterbo l’ex sottosegretario al Mef, Claudio Durigon.
Nello specifico, nei tre collegi uninominali della Tuscia, senato e i due della camera, il centrodestra ha fatto il pieno e porta i suoi candidati in Parlamento, con Fratelli d’Italia primo partito al 37%. Eletti Mauro Rotelli, Claudio Durigon, Paolo Trancassini e Francesco Battistoni.
Ma non solo, eletto anche il deputato di Forza Italia, Mauro D’Attis, che in più occasioni ha dimostrato la sua vicinanza agli operatori del settore del gioco portando le loro battaglie in Parlamento. Infatti, nel collegio di Brindisi, comprendente tutti e 20 i comuni del Brindisino, l’ha spuntata proprio il centrodestra con il forzista Mauro D’Attis, parlamentare uscente, che ha ottenuto il 44,09%.
E poi il Senatore di Fratelli d’Italia, Andrea de Bertoldi, attento al settore e alla tutela degli operatori di gioco, baluardo contro mafie e ludopatie. Infatti, per quanto riguarda il collegio della Camera a Trento, ha vinto proprio il senatore uscente di FdI, Andrea de Bertoldi (sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi Moderati), con il 40,9% sull’ex assessora provinciale Sara Ferrari (31,8%) sostenuta da Pd, Sinistra Italiana-Verdi, +Europa e Impegno Civico.
Riccardo Molinari, ex presidente del gruppo della Lega alla Camera, ha spesso sostenuto, anche in interviste rilasciate ad Agimeg, che il comparto del gioco pubblico meritasse un approccio politico più corretto ed equilibrato. Molinari è stato eletto alla Camera nel collegio uninominale 2 del Piemonte ad Alessandria.
Insomma dalle urne (anche se lo spoglio non è ancora definitivo) esce un segnale che occuparsi di gioco di modo equilibrato, attento e consapevole premia sempre. cdn/AGIMEG