E’ stato approvato oggi in Consiglio comunale a Follonica il nuovo regolamento sul gioco. Forte stretta da parte dell’amministrazione del comune toscano, che vieta l’apertura di nuove sale gioco, vieta la pubblicità del gioco sul territorio e promette incentivi per gli esercizi commerciali “no-slot”. La nuova legge è stata approvata all’unanimità con 14 voti favorevoli.
Ad annunciare i provvedimenti, prima della votazione, è stato l’assessore Alessandro Ricciuti: “I dati e i numeri sul gioco a Follonica sono preoccupanti. La rete telematica prevale di poco sulla rete fisica, 54% dei giocatori contro il 46%. C’è una media di oltre 3.000 euro pro-capite di spesa per le scommesse a Follonica, sopra la media italiana – le sue parole – Quindi non potevamo rimanere fermi e stare a guardare”.
“Non possiamo pensare solo alla repressione e alla chiusura delle sale gioco, ma anche alla prevenzione. Bisogna bilanciare la libertà di impresa e la tutela della salute. Il nuovo provvedimento sul gioco si basa su tre capisaldi essenziali. Innanzitutto la prevenzione, poi il contrasto e infine la cura”.
In senso pratico, l’assessore Ricciuti ha detto: “E’ stata definita tutta una linea di azione per promuovere attività alternative al gioco d’azzardo, per tutelare i minori, con premi per quelle attività che non consentono il gioco. Mettere un cartello ‘no slot’ fuori dagli esercizi commerciali porterà a degli incentivi. Le sale gioco già esistenti dovranno esporre pubblicità in tema di ludopatia”.
“Non ci sarà più la possibilità, all’interno dell’area urbana, di aprire nuove sale da gioco fisiche. Ci saranno limitazioni e delimitazioni anche urbanistiche, con obbligo di particolari dotazioni. Ci saranno anche limitazioni sugli orari di apertura e di chiusura delle sale gioco e un inasprimento delle sanzioni. Il Comune di Follonica non fornirà il proprio patrocinio ad attività che sponsorizzino al loro interno attività di gioco che, benché lecite, sono contrarie alla cultura di utilizzo del denaro”.
Infine, l’ultimo annuncio: “Il Comune di Follonica si impegna a fornire incentivi a quegli esercizi commerciali che sostituiscono gli apparecchi da gioco con vincita in denaro con altri apparecchi senza vincita in denaro come biliardino, flipper e simili. A Follonica sicuramente sarà più difficile portare avanti attività legate al gioco d’azzardo”. lb/AGIMEG