E’ stato presentato oggi a Roma, presso il Senato, il Secondo Rapporto Lottomatica-Censis “Il gioco legale in Italia. Il valore sociale ed economico“.
Nel corso della conferenza è intervenuto anche Giuseppe De Rita, presidente del Censis: “Bisogna trovare il modo di ampliare il gioco legale a discapito di quello legale. La pandemia ha causato gravi problemi anche al settore del gioco, ma per fortuna gli ultimi dati dimostrano che il comparto si sta riprendendo molto bene. Uno degli aspetti principali durante il lockdown è stata la mancanza della socialità, un pilastro fondamentale del gioco”, ha detto.
“Il gioco non è mai un elemento solitario, ma è sempre un qualcosa di socializzante. Negli ultimi anni ho notato che le relazioni vengono sempre meno, e ciò causa anche al gioco la perdita di un elemento fondamentale – ha proseguito – La relazione avviene solitamente nei luoghi fisici, ma adesso tutti giocano sulle piattaforme online perdendo il carattere socializzante del gioco. Nello spostamento della competizione dalla vita quotidiana alle piattaforme nascono delle criticità che devono essere regolamentate in modo corretto. Il rapporto mostra che le persone vogliono che le cose vengano normate e che sia messo tutto alla luce del sole. Il concessionario ha un ruolo importante poiché è colui attraverso è veicolato il gioco e deve farlo con grande responsabilità”. ac/AGIMEG