CIO: “La prima edizione dei Giochi Olimpici eSports si terranno nel 2027 in Arabia Saudita”

La prima edizione dei Giochi Olimpici Esports si terrà nel 2027 a Riyadh, in Arabia Saudita. Il percorso di avvicinamento all’evento con le prime competizioni olimpiche inizierà già quest’anno. E’ quanto ha annunciato il Comitato Olimpico Internazionale.

Nel luglio dello scorso anno, la 142esima sessione del Comitato ha deciso di creare i Giochi Olimpici Esports. Per la loro organizzazione, il CIO sta collaborando con il Comitato Olimpico e Paralimpico Saudita (SOPC).

Nell’ambito di questa collaborazione, la Esports World Cup Foundation (EWCF) diventerà Founding Partner degli Olympic Esports Games.

La cooperazione tra il CIO e il SOPC è stata il tema principale di un incontro tra l’erede al trono e Primo Ministro dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman Al Saud, il Presidente del CIO Thomas Bach e il Presidente del SOPC e Ministro dello Sport Principe Abdulaziz bin Turki Al Faisal a Riyadh.

Il Presidente Bach ha dichiarato: “Ora c’è una tabella di marcia molto chiara verso i primi storici Giochi Olimpici Esports. Con la Road to the Olympic Esports Games che inizia quest’anno, i Giochi stanno diventando realtà. Questa è un’ulteriore prova della forza della partnership tra il CIO e il SOPC in molti settori”.

Il Principe Abdulaziz bin Turki Al Faisal ha detto invece: “Oggi il percorso verso i primi Giochi Olimpici Esports è chiaro, con una tempistica immediata che va bene per tutte le parti e che vede la Road to Olympic Esports Games iniziare nel 2025. Insieme al CIO c’è un vero e proprio slancio, unità e chiarezza sulla strada da seguire, e ora ci si concentra sulla realizzazione. L’Arabia Saudita è già pronta ad accogliere il mondo e a fare la sua parte per aiutare i sogni di tanti atleti di esports a diventare realtà”.

Per dirigere i Giochi è stato istituito un comitato congiunto del CIO e del SOPC che è presieduto da Ser Miang Ng, membro CIO, e copresieduto dal Principe Abdulaziz bin Turki Al Faisal. Il comitato è composto da sei persone, tre per ciascun partner, e sta lavorando per definire i giochi che faranno parte del programma della prima edizione dei Giochi Olimpici Esports. cdn/AGIMEG