Bilancio Sostenibilità Snaitech: il Gruppo si conferma il secondo operatore del mercato dei giochi in Italia

Il Gruppo Snaitech, con una raccolta totale dei giochi in concessione di 10,4 miliardi, si conferma il secondo operatore sul mercato italiano nel comparto del Betting Retail (scommesse ippiche, sportive e su eventi virtuali) con una quota di mercato, calcolata sulla spesa netta, del 19%; il secondo operatore nel settore degli apparecchi da intrattenimento AWP e VLT con una quota del 15% della spesa netta; uno dei principali operatori del comparto dei giochi e delle scommesse online con una quota complessiva del 8,3% della spesa netta (11,3% nel betting online e 6,0% nei giochi a distanza). Snaitech è stata particolarmente impegnata nel miglioramento dell’offerta online attraverso il lancio di nuovi giochi e l’evoluzione tecnologica dei servizi offerti.

Snaitech nel Bilancio di Sostenibilità 2018 ricorda che anche nel 2018 il mercato italiano dei giochi conferma il trend positivo di lungo periodo, la raccolta complessiva al lordo dei premi è stata pari a circa 106,9 miliardi (+5% rispetto al 2017). Le vincite, complessivamente pari a 87,8 milioni al netto della tassa sulla fortuna, rappresentano l’82,2% della raccolta. La spesa reale è stata quindi di 19,1 miliardi (sostanzialmente in linea con il dato del 2017) ; di questa cifra lo Stato ha incassato 10,4 miliardi, l’1% in più del 2017, mentre 8,7 miliardi sono andati agli operatori e alla filiera. In sostanza, le vincite rappresentano l’82,2% della raccolta, il gettito il 9,7%, il compenso degli operatori l’8,1%.

Nel corso dell’esercizio 2018 il valore della produzione, al lordo delle imposte sui giochi, è stato pari a 1.898 milioni di euro a fronte di costi della produzione di 668 milioni di euro, rappresentati principalmente dai costi per servizi. Questi costi hanno contribuito a loro volta a sostenere l’attività economica di altre realtà aziendali a monte e a valle della catena di valore. I costi per la filiera distributiva, comprensivi dei compensi riconosciuti ai terzi incaricati della raccolta e dei costi per la gestione dell’accettazione delle scommesse, ammontano a 547,6 milioni di euro nel 2018 rispetto a 561,3 milioni di euro del 2017.

Ma Snaitech è anche impegnata nel sociale e nella promozione culturale del territorio. Con iZilove Foundation, ad esempio, persegue finalità di solidarietà nei campi dell’assistenza sociale e della beneficenza, dell’istruzione e della formazione, della promozione della cultura e dell’arte e della ricerca scientifica. iZilove Foundation si giova di un fondo di dotazione messo a disposizione da Snaitech, di donazioni provenienti dalle società del Gruppo e di contributi volontari da parte del personale. Nel corso del 2018 ha erogato contributi per un valore complessivo di 105.865 euro a favore di diverse iniziative. Per quanto riguarda l’ambiente, invece, prosegue l’opera di valorizzazione dell’Ippodromo Snai San Siro. Dal 2016 al 2018 la location è stata promossa come luogo polifunzionale presso una larga platea di pubblico. Forti partnership e nuovi progetti hanno messo in primo piano il valore artistico e culturale della struttura, registrando nel triennio più di 500.000 visitatori. lp/AGIMEG