NOVOMATIC Italia al Salone della CSR 2026: dialogo, ascolto e responsabilità al centro della sostenibilità

Per la prima volta, NOVOMATIC Italia ha preso parte al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, uno dei principali appuntamenti nazionali dedicati ai temi della sostenibilità, del coinvolgimento degli stakeholder e della creazione di valore condiviso.

L’edizione 2026, dedicata al tema “Andare oltre”, ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra imprese, istituzioni, organizzazioni del terzo settore e professionisti impegnati a promuovere modelli di sviluppo sempre più sostenibili e inclusivi. Tre giornate di incontri e approfondimenti che hanno riunito 546 relatori provenienti da 254 realtà diverse, accomunati dalla volontà di contribuire alla costruzione di un futuro capace di coniugare sostenibilità economica, ambientale e sociale.

In questo contesto, NOVOMATIC Italia ha portato la propria esperienza attraverso la partecipazione a due panel che hanno visto protagonisti Mara Di Lecce, Communication & Marketing Director, e Marco Calosci, Corporate Communication & CR Manager.

Woman in light suit speaking into a microphone during a panel discussion at a conference with a blue circular-pattern backdrop and logos behind them.

Nel panel “Ascoltare gli stakeholder: un impegno ma anche una risorsa”, Mara Di Lecce ha condiviso il percorso sviluppato dal Gruppo sul fronte del gioco responsabile, presentando il progetto dell’app “Usa La Testa”, lo strumento digitale pensato per accompagnare i giocatori verso un approccio al gioco sempre più consapevole e informato. Un progetto che rappresenta concretamente la volontà dell’azienda di andare oltre gli strumenti tradizionali di sensibilizzazione, favorendo il coinvolgimento diretto degli stakeholder finali attraverso soluzioni innovative e accessibili. Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come l’ascolto e il dialogo con tutti i portatori di interesse costituiscano elementi fondamentali per costruire relazioni di fiducia, comprendere esigenze e aspettative e sviluppare iniziative capaci di generare valore condiviso.

Panel discussion at a CSR conference with multiple speakers seated at a long table and a large CSR backdrop behind them, including Novomatic Italia branding.

Marco Calosci è intervenuto invece al panel “Back to the Future: obbligo o strategia della rendicontazione di sostenibilità?”, dedicato all’evoluzione del reporting ESG e al ruolo sempre più strategico della sostenibilità nei processi aziendali. Un’occasione per confrontarsi sulle sfide poste dal contesto normativo europeo e sulla necessità di interpretare la rendicontazione non solo come adempimento, ma come leva di trasparenza, innovazione e dialogo con il mercato.

La partecipazione al Salone della CSR ha rappresentato per NOVOMATIC Italia un’importante opportunità per condividere il proprio approccio alla sostenibilità e confrontarsi con esperienze provenienti da settori differenti. Un percorso che mette al centro responsabilità, ascolto e capacità di innovare, nella convinzione che il confronto tra prospettive diverse rappresenti uno strumento essenziale per affrontare le sfide del presente e costruire valore nel lungo periodo. lb/AGIMEG