Barnier (Comm. Eu): “Fissare limiti di età per vietare l’accesso dei bambini ai giochi online e offline”

Michel Barnier, commissario europeo al Mercato Interno, ha risposto oggi all’interrogazione su ‘giochi e minori’ presentata dall’europarlamentare Cristiana Muscardini (ECR).

“La Commissione condivide le preoccupazioni sollevate dall’onorevole parlamentare – ha chiarito Barnier – Una larga maggioranza di bambini, e sempre più precocemente, utilizza Internet attraverso una serie di dispositivi connessi. È quindi importante adottare misure protettive contro contenuti potenzialmente pericolosi, come il gioco d’azzardo, agevolando al tempo stesso l’accesso di bambini e ragazzi ai vantaggi offerti da Internet per quanto riguarda attività ricreative, forme di apprendimento e altre interazioni online positive.

La Commissione – spiega il commissario – ritiene che gli Stati membri debbano disporre anche di misure preventive per impedire che gli adolescenti abbiano accesso a lotterie e giochi d’azzardo offline.

Per quanto riguarda il gioco d’azzardo, non sono attualmente in vigore norme specifiche dell’UE in questa particolare materia. È responsabilità degli Stati membri fissare i limiti di età  per impedire che bambini e ragazzi abbiano accesso a giochi di sorte e lotterie e possano acquistarli. L’applicazione effettiva delle norme in materia è anch’essa di competenza degli Stati membri.

Come annunciato nella recente comunicazione sul gioco d’azzardo online, la Commissione intende adottare una raccomandazione al fine di garantire un elevato livello di protezione dei consumatori di servizi di giochi d’azzardo, inclusa la tutela di bambini e ragazzi. Tra i principi che vanno elaborati dovrebbero figurare l’accertamento dell’età e dell’identità del giocatore”. lp/AGIMEG