“La raccolta di gioco su rete telematica nel 2022 si è attestata a 73 miliardi di euro con un aumento del 373% rispetto al 2012. La pandemia ha cambiato il panorama del gioco e ha spostato la maggior parte della raccolta sull’online. La raccolta pro capite sulla rete fisica, secondo i dati Istat, ammonta a più di un 1 miliardo di euro, mentre per il gioco telematico arriva a 1,2 miliardi”.
“Esistono, inoltre, evidenze che l’internet gaming si possa tramutare in vera e propria dipendenza, ciò colpisce soprattutto i giovani. La Conferenza auspica che il nuovo decreto legislativo integri la disciplina della tutela dei soggetti più vulnerabili”. E’ quanto ha dichiarato l’Assessore all’Inclusione Sociale e Servizi alla Persona del Lazio, Massimiliano Maselli, durante il suo intervento in audizione alla Commissione Finanze del Senato.
“Si ritiene strategico un coinvolgimento delle Regioni e delle Province autonome nella definizione delle linee generali e delle misure da porre in essere per contrastare il gioco patologico. Gli enti locali, auspicano inoltre che ci sia un pieno coinvolgimento in merito al riordino riguardante anche la parte fisica di questa industria”. ac/AGIMEG