Lo studio di Agimeg sull’Albo dei PVR, i Punti Vendita Ricariche, ha permesso, oltre a dettagliare la tipologia delle attività coinvolte, una mappatura del territorio. Gli oltre 20.000 Punti attualmente iscritti (il 26 novembre, data di scadenza per le iscrizioni, si potrebbe arrivare a toccare o sfiorare la quota di 30.000 punti previsti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) sono stati esaminati per la loro presenza sul territorio.
La provincia regina per quanto riguarda i Punti Vendita Ricariche iscritti all’Albo è Napoli, con il 10,4%. Segue Roma (6,0%) e completa il podio Milano, con il 4,0%. In generale è il sud a dominare la graduatoria, visto che dopo le tre città suddette troviamo Caserta, con il 3,6% dei PVR, Salerno (3,6%), Palermo (3,5%), Bari (3,1%). Subito dopo troviamo Torino (3,0%) e chiudono la top 10 Lecce (2,3%) e Cosenza (2,1%).
Ben 6 le province dove il numero dei PVR pesa per meno dello 0,2% sul totale degli iscritti. Le province in questione sono Gorizia, Trieste, Vercelli, Nuoro, Belluno, Aosta. Ecco la tabella con la percentuale dei PVR iscritti per ogni singola provincia.