Martedì prossimo, il 26 novembre, scadrà il termine per l’iscrizione all’Albo dei PVR, i Punti Vendita Ricariche. Si tratta della nuova scadenza, dopo quella iniziale del 18 novembre, prevista dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dopo le tantissime richieste degli operatori che avevano lamentato difficoltà e ritardi per completare l’iscrizione.
Ad oggi risultano iscritti circa 20.000 punti. La previsione dell’ADM è di arrivare almeno a quota 30.000 dei circa 50.000 PVR presenti sul territorio. Ma quali sono le attività che hanno deciso di diventare Punti Vendita Ricariche per i conti di gioco online? Agimeg ha effettuato uno studio sulle attività che hanno cercato risorse con questo tipo di lavoro.
Al momento dell’iscrizione all’Albo le attività dovevano anche segnalare il proprio Codice Ateco. Quest’ultimo è composta da una combinazione numerica che identifica l’attività economica svolta dall’impresa: i numeri rappresentano categorie e sotto categorie dei settori di riferimento.
Prendendo come riferimento i Codici Ateco delle attività che si sono iscritte all’Albo, si è potuto fare un elenco di quelle che più rappresentative di questo segmento di mercato.
Circa il 60% dei Punti iscritti riguardano Tabaccherie e Sale Scommesse, sale ippiche e sale bingo. La percentuale sale all’80% se si considerano anche i Bar. Tutte le altre attività viaggiano con quote di mercato sotto il 10%. Il 6,1% dei PVR iscritti sono sale slot/vlt, il 3,0% sono sale giochi e biliardi, il 2,0% Internet Point.
Nella categoria “Commercio al dettaglio di articoli da regalo e per fumatori” sono comprese attività tipo le profumerie. La voce “Ricevitorie” potrebbe essere in gran parte inserita in quella “Tabaccherie”.
Nelle voce “Altre” si trovano le attività più disparate. Si va dalla “coltivazione di cereali escluso il riso” al “commercio al dettaglio di latte e prodotti lattiero-caseari”, dal “lavaggio auto” alla “costruzione di edifici residenziali e non”, dal “commercio al dettaglio di filati per maglieria e merceria” al “commercio al dettaglio di articoli sportivi”.
sb/AGIMEG