Fassino (Pres. ANCI) scrive ad Alfano: “Confronto urgente sul mercato del gioco”

“Un confronto urgente, per concordare insieme e in via definitiva proposte sulle numerose e complesse problematiche che attengono ai temi della sicurezza urbana e dell’efficace e sereno svolgimento delle funzioni istituzionali degli amministratori locali’’. E’ quanto chiede il presidente dell’ANCI Piero Fassino, in una lettera inviata al ministro dell’Interno Angelino Alfano.
“Faccio riferimento – specifica Fassino nella missiva – da un lato alle diversificate emergenze che interessano grandi e medi centri urbani (reati di elevato allarme sociale, gioco d’azzardo, quiete pubblica e orari degli esercizi commerciali), dall’altro alla evidente recrudescenza di fenomeni di intimidazione contro gli amministratori locali che vivono sempre più in trincea, da nord a sud, a cui bisogna apprestare la massima tutela e dare ascolto e attenzione’’.
A questo proposito, conclude Fassino, “sarebbe peraltro un segnale importante che il confronto trovi avvio da uno dei territori più colpiti, come quello sardo, e a tal fine l’Associazione é disponibile per concordare insieme le eventuali modalità organizzative’’. cz/AGIMEG