In corso a Roma il Workshop Enada organizzato da Sapar, che vuole fare luce sul settore dei giochi e dell’intrattenimento con e senza vincita in denaro.
“In Puglia abbiamo fatto tante battaglie per il settore del gioco legale e ci siamo scontrati con la demagogia di coloro che dicevano che chi si occupa di gioco legale, si occupa quasi di usura, senza mettere in luce il vero ruolo del gioco per lo Stato. Nella mia attività in Consiglio regionale abbiamo combattuto contro associazioni estemporanee che cercavano di impedire il nostro ingresso in Consiglio. Credo sia arrivato il momento di un riordino generale, non solo quello online, ma anche quello fisico. Le norme sono state scritte a macchia di leopardo, quindi c’è la necessità di uniformare le norme su tutto il territorio”. E’ quanto ha dichiarato il deputato Giandiego Gatta (FI-PPE).
“Il settore del gioco non può essere sottovalutato proprio per la sua importanza erariale. Se nell’immaginario collettivo chi ha una sala giochi viene rappresentato come una anticamera dell’illegalità, c’è bisogno di chiedersi se si è comunicato efficacemente il proprio ruolo, poiché il gioco legale è il baluardo della legalità ed evita che le persone entrino in circuiti illegali. C’è tutta la possibilità che ora si arrivi ad un riordino attraverso la coordinazione di politica, forze dell’ordine e stampa per far capire che il gioco legale è l’unica soluzione contro il sistema illegale che cerca di intromettersi nell’economia legale”, ha concluso. ac/AGIMEG