Dipendenza da gioco e regolarità delle procedure di attuazione delle nuove leggi tedesche in materia di gambling, sono i temi portati sui banchi della Commissione europea dall’europarlamentare Rainer Wieland, del Partito popolare europeo.
“I progetti di legge degli Stati federali tedeschi – spiega Wieland -, che sono stati proposti al fine di attuare il Primo Trattato recante modifica del Regolamento sul gioco d’azzardo, sono già stati valutati dalla Commissione per garantire la loro compatibilità con il diritto europeo, e la Ce sta continuando a svolgere tali valutazioni.
Ritiene – ha quindi chiesto – la Commissione che le singole leggi di attuazione del Länder tedeschi debbano essere notoficate come stabilito dalla legge? Si ritiene che le leggi sul gioco d’azzardo tedesche siano in accordo con il diritto europeo?
Qual è la posizione della Commissione in merito alle differenze nelle regolamentazioni che si applicano alle macchine da gioco nei casinò e nelle sale giochi in Germania, con particolare riferimento alla trasparenza delle procedure di autorizzazione e ai motivi di rifiuto? Come valuta, infine, la Commissione il potenziale di dipendenza dalle macchine da gioco e dai giochi off line in confronto con i giochi in Internet, anche con riferimento alla funzione di controllo sociale?”.
cd/AGIMEG