Troppo complicato recuperare dopo una partenza da incubo: la Virtus Bologna non parteciperà alla post Season dell’Eurolega. Dopo le 34 partite della stagione regolare, finirà l’avventura internazionale della squadra di Banchi prima e Ivanovic poi. Resta però da lottare per mantenere la wild card per la prossima edizione, e in tal senso le ultime sette partite saranno fondamentali per chiudere con un record non troppo negativo. Il problema è che la prossima è contro la capolista Olympiacos, che ha vinto 19 partite su 26: stesso numero, ma a livello di sconfitte, delle V Nere.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
La Virtus ha chiuso un’altra settimana complicata: quella di Coppa Italia, competizione nella quale è stata eliminata nei quarti di finale perdendo ancora una volta contro l’Olimpia Milano. Proprio Messina sarà il prossimo avversario in campionato, quindi arriva un’altra serie di partite complicate per la Virtus che, oltretutto, poi sfiderà Trento. I greci, invece, sono stabilmente primi in Eurolega e con un discreto margine (tre partite) sul settimo posto che vale soltanto il play-in. La vetta e il fattore campo nei playoff vanno comunque confermati, ragion per cui gli ellenici non sottovaluteranno nessuna delle prossime partite della competizione.
IL PUNTO SULLA VIRTUS BOLOGNA
L’arrivo di Ivanovic non ha purtroppo sortito l’effetto sperato: il record in Eurolega è leggermente migliorato, ma l’eliminazione è comunque inevitabile e un altro trofeo, la Coppa Italia, è sfumato dopo il terzo ko in quattro partite contro l’Olimpia Milano. Le prossime tre partite, tra Europa e campionato, saranno importantissime: Olympiacos, Olimpia Milano e Trento. Diventa fondamentale chiudere in Serie A nel miglior posto possibile, altrimenti si complicano pure i playoff.
IL PUNTO SULL’OLYMPIACOS
Con 19 vittorie in 26 partite, l’Olympiacos è stabilmente primo in classifica e sogna di vincere finalmente un’Eurolega che manca da dodici anni: l’ultimo trionfo, infatti, risale alla stagione 2012/2013, con tre ko nelle ultime tre finali disputate (2014/2015, 2016/2017 e 2022/2023). I tempi sembrano essere maturi, ma la realtà parla di una competizione completamente diversa dopo la Regular Season: il primo posto può voler dire tutto e niente. Partire da un’ottima base, però, è certamente meglio.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
I tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria dell’Olympiacos quotata a 1.31, certamente favorito rispetto alla Virtus per la partita in programma a Bologna. cdn/AGIMEG