Turno infrasettimanale in Premier League, una giornata che può dire ancora moltissimo sulla lotta al titolo e alla zona Champions. Questi gli obiettivi per i quali lottano infatti Arsenal e Nottingham, che si sfidano in uno dei match di questo turno. Seconda contro terza, separate da sei punti in classifica, eppure reduci da un ko nel weekend. Ha sicuramente fatto più male quello dei Gunners col West Ham nel derby londinese dell’Emirates, mentre in fin dei conti i padroni di casa di giornata restano comunque nella top 4, seppur il margine sul quinto posto è di soli 3 punti.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il Nottingham, infatti, ha vissuto 11 minuti da incubo sul campo del Newcastle, prendendo 4 gol poi decisivi per il 4-3 finale, con una rimonta soltanto accarezzata. La stagione resta comunque fantastica, ma una classifica così corta alle spalle del Liverpool impone di non perdere ulteriori punti, perché anche se l’Inghilterra dovesse ottenere la quinta squadra per la prossima Champions, come fatto dall’Italia lo scorso anno, resta comunque il rischio di perdere diverse posizioni in poche settimane. Questo pericolo in teoria non sfiora l’Arsenal che, però, ha il dovere di tenere aperta questa Premier. Anche se l’ultimo turno, col Liverpool che ha guadagnato sui Gunners e non viceversa, complica ulteriormente le cose.
IL PUNTO SUL NOTTINGHAM
Il 4-3 incassato contro il Newcastle non ha di certo rovinato la stagione: il Nottingham resta una grande sorpresa di questa Premier che ad oggi ha più punti di City e Chelsea, oltre ad essere solo a -6 dall’Arsenal e considerando che ha pure fermato sul 2-2 il Liverpool che quest’anno sembra lasciare solo le briciole. Insomma, il sogno quarto (o quinto) posto è possibile, a patto di mantenere l’ottimo livello fin qui mostrato. E battere l’Arsenal in casa non sembra una chimera: potrebbe, tra le altre cose, anche voler dire portarsi a -3 dal secondo posto, sperando poi di allungare ad esempio su Guardiola impegnato col Tottenham, mentre il Newcastle è ospite proprio della capolista. Bisogna però dimenticare i 3 ko nelle ultime 4 partite.
IL PUNTO SULL’ARSENAL
Esiste solo una squadra che può ancora tenere la Premier aperta ed è l’Arsenal, che potenzialmente è a -8 dal Liverpool. Distacco importantissimo, ma non abissale o irrecuperabile. Certo, resta il brutto colpo dal punto di vista psicologico incassato lo scorso weekend. Se con Arsenal-West Ham e City-Liverpool sono i Gunners a perdere tre punti, allora è davvero complicata. Ancora una volta, nel momento in cui conta, la squadra di Arteta sembra essersi sciolta e quella col Nottingham sarà la prova del nove. In caso di mancato successo, la Premier diventerebbe quasi irraggiungibile e a quel punto la stagione prenderebbe un’altra piega, in senso negativo.
PROBABILI FORMAZIONI
Arteta non avrà a disposizione Lewis-Skelly, espulso nel derby col West Ham. Il giocatore, in ogni caso, era partito dalla panchina, entrando al 56′ al posto di Calafiori. Nessuno squalificato, invece, per il Nottingham.
Nottingham (4-2-3-1): Sels; Aina, Milenkovic, Murillo, Williams; Dominguez, Anderson; Elanga, Gibbs-White, Hudson-Odoi; Wood.
Arsenal (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Gabriel, Calafiori; Odegaard, Partey, Rice; Nwaneri, Merino, Trossard.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Scontro diretto che si apre a diverse interpretazioni. I tipster ti Netwin consigliano di scommettere sul Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.87: si affrontano due squadre che subiscono e creano molto. Per questo, si può pure puntare più in alto e pensare all’Over 3.5 quotato a 3.50. Mercato alternativo l’X quotato a 3.50. cdn/AGIMEG