Cagliari-Juventus, ora Motta è obbligato a centrare il quarto posto. I pronostici di Netwin

Il campionato per dimenticare la Champions (e ritornarci): la Juventus, dopo il crollo di Eindhoven, torna in Serie A e si ritrova a disputare un’altra trasferta, stavolta all’Unipol Domus contro il Cagliari. I bianconeri, reduci dal ko per 3-1 sul campo del PSV, hanno ora la Coppa Italia ma soprattutto il quarto posto da dover centrare, perché il crollo europeo delle italiane allontana il quinto posto per la prossima stagione. Bisognerà allora duellare con Lazio e Milan (senza tenere fuori a prescindere Fiorentina e Atalanta) per partecipare alla prossima Champions. Intanto, un avversario nemmeno così tanto comodo come il Cagliari ha bisogno dei punti salvezza e, dunque, in casa darà il massimo.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

L’1-0 con l’Inter aveva illuso l’ambiente bianconero, ritornato immediatamente sulla Terra dopo aver perso 3-1 con il PSV e perdendo la Champions del presente, in attesa di capire cosa sarà di quella 2025/2026. I 46 punti della Juventus, che in campionato ha comunque vinto le ultime tre partite di fila, al momento rappresentano il grado di separazione con l’Europa League. A quota 25, a +5 sulla zona retrocessione, c’è invece il Cagliari che nelle ultime due partite ha raccolto 4 punti, allontanandosi dal terzultimo posto. Per la salvezza, però, la strada è ancora lunga: chissà, tuttavia, che qualche risultato inaspettato contro una big non possa semplificare la corsa.

IL PUNTO SUL CAGLIARI

Il 2-1 al Parma e lo 0-0 a Bergamo contro un’Atalanta rimaneggiata ma comunque superiore sulla carta devono essere un monito per la Juventus, perché questo Cagliari può essere leggermente più tranquillo visto il +5 sulla zona retrocessione. Il calcio insegna a non dare nulla per scontato, ma il margine su una squadra tra l’altro alle prese con un cambio tecnico (i gialloblù) è discreto. E, nelle ultime tre in casa, il Cagliari ha vinto due volte segnando 7 reti. L’1-2 con la Lazio rappresenta il grande rimpianto per questa squadra: il risultato pieno contro una big. Ma Nicola ha strappato pure l’1-1 a San Siro col Milan. Insomma: guai a sottovalutare i sardi.

IL PUNTO SULLA JUVENTUS

La Juventus è invece chiamata a rimettere insieme i pezzi e non ha quasi tempo per leccarsi le ferite, perché le altre corrono e il campionato prosegue. Le ultime 13 partite di campionato e quelle di Coppa Italia serviranno a decidere la prima stagione di Motta: senza il quarto posto la stagione è fallimentare e pure le prossime sarebbero compromesse. Senza parlare dei paragoni che verrebbero fuori con le annate precedenti. Nulla però è perduto, la Juventus resta comunque la quarta in classifica ad oggi in attesa di finire la stagione. Ma è innegabile che l’eliminazione ha fatto male, e non poco.

PROBABILI FORMAZIONI

L’infortunio di Veiga ad inizio partita a Eindhoven obbliga Motta a schierare Cambiaso portando Kelly al centro della difesa. Thuram torna titolare dopo la panchina in Olanda. Nessuna grande novità, invece, per Nicola.

Cagliari (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makoumbou, Adopo; Zortea, Deiola, Felici; Piccoli.

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Gatti, Kelly, Cambiaso; Koopmeiners, Thuram; Conceiçao, McKennie, Nico Gonzalez; Kolo Muani.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Per la partita dell’Unipol Domus i tipster di Netwin consigliano di puntare sul Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.82: sono due squadre che tendono a subire, pure i bianconeri anche se arrivano dalla porta inviolata con l’Inter in campionato. Sull’esito della partita suggeriscono  2 quotato a 1.93, dando fiducia ai bianconeri. cdn/AGIMEG