La Gambling Commission, ente regolatore del gioco nel Regno Unito ha imposto una multa di 95.450 sterline a Merkur Slots UK Limited per aver violato le regole di condotta in materia di responsabilità sociale in uno dei suoi punti di gioco.
L’indagine è stata avviata a seguito della gestione di un cliente che, tra l’1 e il 3 novembre 2023, ha perso quasi 2.000 sterline presso la sede di Stockport. La Commissione ha rilevato che l’operatore non è intervenuto con il cliente durante due sessioni di gioco prolungate, che si sono svolte dalle 13:50 alle 18:43 del 1° novembre e dalle 13:28 del 2 novembre alle 00:57 del 3 novembre.
Questo comportamento ha violato le Licence Conditions and Codes of Practice (LCCP), che impongono agli operatori di gioco fisici di interagire con i clienti in modo da minimizzare il rischio di danni legati al gioco. Le linee guida prevedono anche che gli operatori debbano identificare i clienti potenzialmente a rischio e intervenire per prevenire l’eventuale sviluppo di una dipendenza da gioco.
Andrew Rhodes, CEO della Gambling Commission, ha commentato:
“Questo è un caso evidente di un operatore che ha ignorato le regole progettate per proteggere i consumatori dai rischi legati al gioco. Negli ultimi anni, molti operatori online sono stati sanzionati per il mancato rispetto di queste norme, ma questa indagine dimostra che anche gli operatori di gioco fisici devono garantire che i clienti siano tutelati”.
Rhodes ha inoltre sottolineato l’importanza di politiche efficaci: “Tutti gli operatori devono assicurarsi non solo di avere procedure per prevenire i danni legati al gioco, ma anche che il personale sia adeguatamente formato per applicarle”. ac/AGIMEG