Uk, Gambling Commission: “Dal 12 settembre in vigore nuovi requisiti per gli operatori di giochi online sulla tutela dei consumatori”

“Ad aprile di quest’anno sono stati pubblicati i nuovi requisiti che gli operatori di gioco online devono ottenere in materia di identificazione dei consumatori più a rischio. A giugno la Gambling Commission ha reso pubblica una guida, fruibile a tutti, su come conformarsi a queste nuove regole ed è previsto per il 12 settembre l’entrata in vigore dell’obbligo di monitorare i fattori di rischio per i consumatori, implementare processi automatizzati per prevenire comportamenti patologici e riportare alla Gambling Commission le valutazioni sulle interazioni tra gli operatori e i clienti”. E’ quanto afferma in una nota la Gambling Commission.

“Tuttavia, parte dell’industria del gioco ha chiesto una proroga per adeguarsi ad alcuni dei nuovi requisiti e quindi è stata posticipata l’entrata in vigore di due nuove regole: quella di intraprendere un’azione tempestiva quando vengono identificati gli indicatori di vulnerabilità e quella di impedire la commercializzazione e l’adozione di nuove offerte bonus laddove vi siano forti indicatori di rischio”.

La Gambling Commission ha comunque reso nota l’intenzione di rendere effettivi i due restanti requisiti e le relative linee guida entro il 12 febbraio 2023“. ac/AGIMEG